Martedì 14 novembre – Sul fil rouge del libro e della lettura, dal 30 novembre al 2 dicembre a Palazzo Ducale di Genova, sono in programma tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli dedicati al mondo dell’educazione, della creatività, della partecipazione attraverso la lente dell’arte e più in generale del patrimonio culturale.
I partecipanti di “Visioni 2023” potranno dialogare e interfacciarsi con scrittori, artisti, illustratori, pedagogisti e operatori museali. Leggere tra le righe, il sottotitolo di questa edizione, rimanda al pensiero laterale, all’andare oltre le apparenze, all’originalità espressiva. L’iniziativa, articolata in oltre venti appuntamenti, tutti gratuiti ma su prenotazione. Le prime due giornate, organizzate rispettivamente in incontri frontali e momenti laboratoriali, sono rivolte ad esperti del settore, operatori museali, docenti, atelieristi, che potranno condividere le proprie esperienze e confrontarsi tra loro; mentre il programma di sabato è interamente dedicato ai bambini e alle famiglie e si apre anche al territorio e ai musei genovesi. Giovanna Zoboli rifletterà sulla progettazione di libri intesi come strumenti di conoscenza; Elena Iodice farà un intervento sul libro d’artista, Chiara Carminati terrà un laboratorio di scrittura poetica, Massimiliano Tappari introdurrà gli operatori del settore e i docenti al mondo del libro fotografico e Andrea Valente accompagnerà i bambini (dai 5 anni) in un viaggio di favola in favola.
Tra gli ospiti ci saranno anche Paolo Canton, Fabio Fornasari, Simonetta Maione, Francesco Mannino, Silvia Mascheroni, Eleonora Pietrosanto, Masha Premoli, Massimiliano Tappari, Dario Zeruto. Il programma completo.
Visioni è organizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Università di Genova, USR Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Rivista Andersen e con il patrocinio di ICOM International Council of Museums. Il link per le prenotazioni sul sito di Palazzo Ducale.