12 gennaio 2018 – L’American Library Association (ALA) annuncia questa mattina (ora degli Stati Uniti) a Denver i vincitori dei più autorevoli premi statunitensi per la letteratura per ragazzi, assegnati dal 1922: Newbery e Caldecott Medal. Il vincitore della Newbery Medal 2018 è Hello, Universe di Erin Entrada Kelly (Greenwillow Books, un marchio di HarperCollins), una storia di amicizia e coraggio, narrata da quattro punti di vista differenti; mentre la Caldecott Medal va a Wolf in the Snow scritto e illustrato da Matthew Cordell (Feiwel and Friends, un marchio Macmillan), autore già pubblicato in Italia da Edizioni Clichy e La Margherita, rispettivamente con Sogno e Un altro fratello.
Gli Honor Book della Newbery Medal sono: Long Way Down di Jason Reynolds (Atheneum, un marchio Simon & Schuster); Piecing Me Together di Renée Watson (Bloomsbury Children’s Books) e Crown: An Ode to the Fresh Cut di Derrick Barnes (che vince anche la Caldecott Medal – pubblicato da Bolden).
Gli Honor Book della Caldecott Medal sono: Big Cat, little cat scritto e illustrato da Elisha Cooper e pubblicato da Roaring Brook Press (un marchio Holtzbrinck Publishing); Crown: An Ode to the Fresh Cut, illustrato da Gordon C. James e scritto da Derrick Barnes (Bolden); Grand Canyon scritto e illustrato da Jason Chin (Roaring Brook Press, un marchio di Holtzbrinck Publishing) e A Different Pond (Capstone Young Readers) scritto da Bao Phi e illustrato da Thi Bui, autrice già conosciuta in Italia per Il nostro meglio (Mondadori).
The hate U give di Angie Thomas, pubblicato in Italia da Giunti, riceve il premio William C. Morris Award e il premio Odyssey per il miglior audiolibro.
Molti titoli che hanno vinto in passato la Newbery Medal sono stati tradotti, da un Ponte per Terabithia di Katherine Paterson a Il figlio del cimitero di Neil Gaiman: alcuni ve li abbiamo ricordati alcuni giorni fa, recuperando e condividendo online le recensioni dal nostro archivio.
LEGGI ANCHE: Speciale Newbery Medal: dieci titoli dal passato con copertine e recensioni