Sabato 16 ottobre – Questo pomeriggio al Salone Internazionale del Libro di Torino è stato annunciato il vincitore del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, Lo zainetto di Matilde, una narrazione per immagini illustrata da Fabio Sardo e ideata da Silvia Del Francia e Luca Cognolato.
LEGGI ANCHE: I finalisti del Silent Book Contest
Gli autori, che insieme avevano già pubblicato con Lapis Il cavaliere delle stelle, erano presenti alla premiazione insieme a Emanuela Bussolati, Costanza De Conno, Walter Fochesato, Eros Miari, Elena Pasoli, Eugenio Tangerini e Patrizia Zerbi della casa editrice Carthusia, che promuove il contest e pubblica il titolo vincitore nella sua collana di silent book, ad oggi composta di 21 titoli. All’albo senza parole Lo zainetto di Matilde, che indaga il delicato e profondo rapporto tra una nipotina e suo nonno, sarà inoltre al centro (alle ore 18) di un laboratorio per bambini (6-8 anni). Una mostra sarà invece dedicata, sempre al Salone di Torino, ai finalisti del Silent Book Contest.
Dall’edizione del 2018 il concorso è stato dedicato a Gianni De Conno, in ricordo del suo ideatore e grande artista venuto a mancare nell’agosto 2017.
La Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato (studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione – Italia), . composta da Emanuela Bussolati (illustratrice – Italia), Eros Miari (membro del comitato editoriale del Salone Internazionale del Libro di Torino – Italia), Anastasia Suvorova (vincitrice del Silent Book Contest 2018 – Russia), Elena Pasoli (direttrice della Bologna Children’s Book Fair – Italia), Sonja Riva (scrittrice e giornalista della RSI – Svizzera), Sara Wang (CEO di Sidee Cultural Communication – Cina), Javier Zabala (illustratore – Spagna), Patrizia Zerbi.
Durante l’incontro di sabato 16 ottobre è stato presentato anche Nascondino, il titolo vincitore del Silent Book Contest Junior, il titolo più votato da una giuria di 150 bambini tra i finalisti del 2020.
Il comitato organizzativo del Silent Book Contest è guidato da Carthusia Edizioni con il sostegno di Bologna Children’s Book Fair, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Comune di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organization of Book Towns, il Centro per il libro e la lettura, IBBY Italia e con la Media Partnership di Rai Ragazzi.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.