ILLUSTRAZIONE

Viaggiamo con i libri: le copertine di Andersen in mostra

Sabato 1 aprile – La Biblioteca Civica Tommaso De Ocheda promuove il progetto culturale Viaggiamo con i libri, quest’anno costruito intorno al filo rosso La Natura e le sue declinazioni in ambito letterario, artistico e didattico: un equilibrio sostenibile tra natura e cultura, che permetta di non cadere nell’inciviltà.

Il programma generale, coordinato dall’Associazione Culturale Librialsole, comprende formazione per gli insegnanti, fiere del libro nelle biblioteche e nelle scuole, incontri con autori, progetti di lettura e scrittura e alcune mostre, tra cui quella dedicata alle copertine di Andersen in dialogo con il tema dell’iniziativa.

Dal 2000, infatti, Andersen (che ha appena festeggiato il numero 400) affida ogni mese a un diverso illustratore l’illustrazione di copertina, che è libero di scegliere il soggetto rispettando un piccolo gioco: la presenza del personaggio con i tre ciuffi, lo stesso che compare nel logo di “Andersen”. Un personaggio, ideato da Gualtiero Schiaffino, mai visibile in volto in quanto espressione dell’infanzia tutta – di fronte all’incanto e alla scoperta delle storie e della lettura – e non di un singolo bambino o di una singola bambina.

Anche la natura – ora nella sua frondosa ricchezza vegetale ora con la libertà animale ora con i più disparati ambienti – entra spesso nelle scelte compositive delle autrici e degli autori invitati a realizzare la copertina. In questa occasione abbiamo scelto quindi opere che rappresentano bene la varietà di tecniche, soluzioni, scelte e provenienze degli artisti; tanta Italia, ma  anche Spagna, Portogallo, Francia, Norvegia e Regno Unito.

Martedì 4 aprile, presso la Sala Giovani del Teatro Civico di Tortona, gli alunni delle scuole primarie cittadine incontreranno Anselmo Roveda che presenterà i libri Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare con brani scelti dalle opere di Emilio Salgari e Atlante dei luoghi immaginari. Città, isole e paesi delle grandi storie.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif