Venerdì 30 settembre – Tra i maggiori narratori e intellettuali italiani, Italo Calvino nacque il 15 ottobre 1923: il prossimo anno si festeggerà dunque il centenario della nascita. Con lo sguardo rivolto a questa importante ricorrenza, l’Istituto trentino di ricerca e sperimentazione educativa IPRASE organizza nelle giornale del 14 e 15 ottobre 2022 il convegno Intrecci, Sentieri e Labirinti. Calvino a scuola 100 anni dopo, con particolare attenzione all’eredità lasciata da Calvino alla letteratura e alla società del terzo millennio.
Gli interventi, che si terranno presso la sede di Rovereto (TN), mireranno a focalizzare i diversi aspetti che concorrono a definire la figura e l’opera di Calvino, dal rapporto con la fiaba alle implicazioni pedagogiche e metodologiche poste dalla lettura dell’opera calviniana. Nell’arco delle due giornate interverranno Emanuele Zinato e Morena Marsilio dell’Università di Padova, Daniela Privitera del Middlebury College del Vermont, Fabrizio Scrivano dell’Università di Perugia, Silvia Blezza Picherle dell’Ateneo di Verona, e i saggisti ed esperti di letteratura dell’infanzia Filippo La Porta e Pino Boero, già docente di Letteratura per l’Infanzia all’Università di Genova.
Le iniziative per la scuola: scrivere partendo da Calvino
Il convegno sarà seguito, tra ottobre 2022 e aprile 2023, da una serie di incontri rivolti ai docenti di tutti gli ordini di scuola (online sulla piattaforma e-learning di IPRASE), nei quali verrà offerto un accompagnamento didattico in merito al produrre “testi da testi” a partire dalle opere di Calvino.
Contestualmente agli incontri formativi, è indetto un concorso aperto alle scuole sulla riscrittura di testi, a conclusione del quale sarà consegnato alle studentesse e agli studenti delle classi vincitrici un assortimento di libri di Calvino. Ad assegnare i premi sarà una giuria di qualità composta dai tre formatori coinvolti nei percorsi per i docenti (Linda Cavadini, Roberto Contu e Simone Fornara) e da Pino Boero, studioso esperto di letteratura per l’infanzia, in qualità di Presidente.