Lunedì 19 dicembre – “L’immagine, il disegno, è una parola silenziosa che ne contiene molte, che si rivolge agli occhi invece che alle orecchie” scrive Cristina Muccioli, presidente della giuria, in occasione della lancio del concorso artistico “Io come Teseo: uscire dal labirinto”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Il Filo (nata nel 2019 dall’idea di tre avvocati del Foro di Brescia), si rivolge a bambini e ragazzi tra i 3 e i 18 anni ospitati nelle comunità-famiglia, nelle comunità residenziali, nei Centri di pronto intervento del territorio compreso nel Distretto di Corte d’Appello di Brescia (ovvero Brescia-Bergamo-Mantova-Cremona) presso il Carcere Minorile Beccaria e nei reparti a lunga degenza degli ospedali pediatrici.
L’immagine che accompagna la comunicazione del concorso fu realizzata da Franco Bonisoli mentre era detenuto nel carcere di S.Vittore di Milano nel 1987, all’indomani della riforma penitenziaria che introduceva i laboratori nelle carceri.
“Sono tanti i bambini che si trovano ad affrontare percorsi labirintici” spiega Elena Pellerey, presidente dell’Associazione Il Filo. “Da questa immagine nasce allora l’idea di chiedere a questi bambini di rappresentare o con un componimento letterario o con un disegno la loro idea di uscita dal labirinto. I contribuiti che ci perverranno saranno portati alla società civile, che poi questi bambini dovrà accogliere, attraverso una mostra che si terrà il prossimo settembre nella Galleria d’Arte GARE82 di Brescia.”
Tre le categorie del concorso, suddivise per fasce d’età: Trova il sentiero (dai 3 ai 6 anni), Il filo d’arianna (dai 7 ai 13 anni) e Il mio labirinto (da 14 a 18 anni). Il termine di consegna degli elaborati è fissato per il 29 aprile 2023 e ai vincitori
La cerimonia di premiazione si terrà il 29 settembre, mentre l’annuncio dei vincitori sarà dato a fine maggio, una volta conclusi i lavori della Giuria, presieduta dalla Prof.ssa Cristina Muccioli, docente di etica della Comunicazione presso l’Accademia Brera di Milano, e composta dall’artista Armida Gandini, il giornalista Stefano Natoli, Mara Pace della rivista Andersen, Elena Pasetti, per oltre vent’anni direttrice di PinAC, e l’artista Luigi Radici.
Il concorso “Io come Teseo: Uscire al labirinto” è promosso dall’Associazione Il Filo di Iseo. Scarica il bando. Ulteriori info: [email protected]