Mercoledì 6 marzo – L’Istituto Italiano di Cultura di Chicago sta per inaugurare una nuova sezione della biblioteca, tutta dedicata alla letteratura per ragazzi. Lo farà domenica 17 marzo accogliendo a Chicago Susanna Mattiangeli – autrice Premio Andersen come Miglior Scrittrice nel 2018, nel 2021 scelta come Children’s Laureate italiana per il biennio 2022-24 – per un workshop dedicato a Uno come Antonio, albo illustrato da Mariachiara Di Giorgio e pubblicato da Il Castoro: un libro che racconta l’infanzia e che invita i bambini a giocare con immagini e parole per definire se stessi.
La nascita di una sezione dedicata alla narrativa italiana per l’infanzia e ai giovani lettori è parte un lungo lavoro di rinnovamento del catalogo bibliotecario dell’Istituto Italiano di Cultura di Chicago, attualmente diretto da Luca Di Vito; un percorso che ha portato all’inserimento di centinaia di nuovi titoli e nuove sezioni tematiche. Il patrimonio sarà di nuovo accessibile per consultazioni e prestiti a partire dal prossimo 21 Marzo.
Nell’attesa, domenica 10 marzo è in programma un incontro online – Una biblioteca per l’infanzia, tra passato e futuro – a cura di Andersen con Barbara Schiaffino e Mara Pace, per accompagnare i docenti di italiano del territorio nella scoperta dei questo nuovo patrimonio librario, che sarà anche occasione per raccontare la ricchezza della letteratura contemporanea italiana per ragazzi.