Da oggi fino a domenica 1 dicembre, l’abbonamento alla rivista Andersen è servito con due portate speciali in omaggio: il monografico di settembre su Gianni Rodari e il reprint del ricettario Cucina di strettissimo magro. Scopri l’offerta
Vi regaliamo una delle ricette raccolte nel ricettario ottocentesco di Gaspare Delle Piane, con oltre 400 ricette di strettissimo magro.
SALSA DEI QUATTRO LADRI
Posta una casseruola al fuoco con acqua e sale, gettatevi entro della così detta ferraglia, consistente in una mescolanza di piccoli pesci, con del sedano, del prezzemolo, della carota, dei chiodi di garofano, della cipolla e dell’aglio. Fate bollire il tutto a lento fuoco per un’ora, mini passatelo per pistacchio. Ciò fatto mettete al fuoco una casseruola con dell’olio e dopo d’aver fatto sciogliere in esso delle acciughe salate e diliscate e monde, aggiungetevi della conserva di pomidoro sciolta in acqua calda, oppure dei pomidoro depilati e purgati dai semi, che tirerete a una giusta densità; indi versatevi tutta la passatura di pesce e lasciatela cuocere fino al punto voluto.
Pesce, gram. 300
Sedano e prezzemolo, un mazzettino
Garofano, decigr. 1
Carota, 2
Cipolla, 1
Aglio, spicchi 2
Aggiughe salate, 2
Pomidoro, 6
Oppure conserva gram. 15
Olio, cucchiai 8
Sale quanto basta
Per abbonarsi alla rivista Andersen con l’offerta Black Friday.