APPUNTAMENTI

Daniele Catalli e gli altri ospiti di Un ponte di storie

un ponte di storie 2019

Martedì 9 aprile – Tra gli ospiti di Un ponte di storie – piccolo festival letterario per bambini e ragazzi che inaugura la sua seconda edizione domani, mercoledì 10 aprile, ci sarà anche Daniele Catalli con La battaglia delle rane e dei topi (Ippocampo), titolo ispirato alla Batracomiomachia di Omero, al quale saranno dedicati una mostra e un incontro con l’autore sulla costruzione dell’albo domenica 14 alle ore 11. Il libro, finalista al Premio Andersen 2019 nella sezione Miglior libro fatto ad arte, racconta “la vittoria di nessuno, e la triste consapevolezza che la guerra non ha portato altro che morte.

Un messaggio forte, raccontato sì, attraverso l’adattamento del racconto greco, ma soprattutto, attraverso le illustrazioni e l’impianto cartotecnico di Daniele Catalli, che accompagna il lettore/spettatore nel teatro assurdo del conflitto. Sì, teatro, perché la grande fustella centrale accompagna la storia in un susseguirsi di profondità e tensione, come attraverso le quinte di una scena. (dalla recensione di Martina Russo, Andersen n. 351 – aprile 2018, disponibile anche sull’Annuario 2019 per gli abbonati).

LEGGI ANCHE: Tutti i finalisti del Premio Andersen 2019

Una seconda mostra dell’autore è Dream Circus Project, legata a un progetto d’arte partecipativa per indagare il visivo dell’onirico, nell’ambito della quale è prevista una sessione di scambio di sogni (e incubi) sabato 13 aprile dalle 14 alle 18.

Sempre parlando di mostre, saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni e dalle alunne delle scuole insieme alla professoressa Paola Cusin per la partecipazione al concorso IL SOGNALIBRO organizzato dalla rivista Andersen. I visitatori potranno votare l’opera preferita, la più apprezzata verrà riprodotta sul segnalibro realizzato per l’edizione 2020 di Un ponte di storie

sognalibro ponte di libri 2019

La manifestazione – quattro giorni di incontri, racconti, immagini e suggestioni – concentrerà le diverse attività tra gli spazi della Scuola Media M. Quadrio, la Biblioteca e l’Auditorium, oltre a diverse incursioni per le strade e nei cortili del paese. Filo conduttore dell’iniziativa saranno le emozioni: dalla paura, alla felicità, dalla rabbia, alla tristezza e la sorpresa; esplorate attraverso incontri, spettacoli teatrali, laboratori creativi. L’immagine che accompagna l’evento è firmata da Marco Somà, che sarà presente per incontri e laboratori, e con una mostra dedicata a Il venditore di felicità (Kite, testo di Davide Calì).

Un ponte di storie 2019 marco somà

Illustrazione di Marco Somà per Un ponte di storie 2019

Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno Teo Benedetti, Sergio Rossi, Mariapaola Pesce, Lodovica Cima, Alessandro Zannoni, Manlio Castagna,  Gabriele Pino, Martina Tonello, i ragazzi di Studio Pym, Mauro Bellei (autore della copertina di Andersen a marzo), la compagnia teatrale Coquelìcot Teatro e la ceramista Cecilia Mosso.

LEGGI ANCHE: L’articolo di Oriana Picceni dedicato a Gabriele Pino su Andersen

Un ponte di storie è una manifestazione ideata e organizzata dalla giornalista Oriana Picceni (direttore artistico), Francesca Franchetti (coordinatrice delle attività dell’Istituto Comprensivo di Ponte in Valtellina) e Elena Folini (Assessore alla Cultura del Comune di Ponte in Valtellina), in sinergia con l’ Istituto Comprensivo, la Biblioteca Comunale ‘Libero Della Briotta’, l’Amministrazione Comunale di Ponte e l’agenzia creativa Book on a Tree Info: http://www.unpontedistorie.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif

 
rivista andersen