APPUNTAMENTI

Un festival e un libro per indagare l’intelligenza

Un festival che diventa libro, per indagare la parola intelligenza in tutte le sue forme e declinazioni: Intelligenze è un albo scritto da Antonio Ferrara e illustrato da Arianna Papini per Carthusia edizioni in occasione della sesta edizione del Festival della cultura creativa (25-31 marzo), manifestazione per ragazzi organizzata dalle banche con il coordinamento dell’ABI, che avrà come tema per l’appunto le intelligenze: naturali, artificiali, tecnologiche, emotive e creative.

L’infanzia è naturale interprete dell’intelligenza, delle molte intelligenze possibili” scrive Barbara Schiaffino nella postfazione dell’albo. “Essa stessa, l’infanzia, è in cambiamento, è multipla, è dinamica ed è naturalmente proiettata al futuro. Questa molteplicità in azione è ben rappresentata nelle parole di Antonio Ferrara e nelle illustrazioni di Arianna Papini – lievi e intense a un tempo, tanto il detto quanto il visto – che hanno dato vita a questo nuovo volume illustrato.”

Gli appuntamenti del Festival si terranno in tutta Italia con oltre 70 eventi in 45 città da nord a sud. A Brescia i ragazzi potranno visitare antiche case romane attraverso occhiali per la realtà virtuale, e poi dovranno immaginare l’abitazione del futuro. A Bologna potranno scomporre il fare artistico nelle sue diverse fasi; a Milano aiuteranno Tiago (il protagonista di un gioco) a superare le difficoltà, riflettendo sull’importanza di valorizzare le differenze; a Napoli useranno l’intelligenza nell’ambito di giochi sportivi. Il programma completo per tutte le città è disponibile nel sito del Festival della Cultura Creativa.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif
rivista andersen