Martedì 30 marzo – Con l’ultimo dei sei incontri formativi sull’educazione alla lettura rivolti ai docenti della scuola secondaria di primo grado, che si è svolto il 1 Marzo 2021, si è conclusa la Formazione del progetto Classe di lettori, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura. Un percorso a cui ha partecipato come partner anche la rivista Andersen. Tutti gli insegnanti che hanno seguito gli incontri hanno infatti ricevuto un abbonamento alla rivista.
LEGGI ANCHE: Abbonamenti delle scuole ad Andersen, come usufruire del rimborso ministeriale del 90%
La conclusione di questa prima fase, per Classe di lettori, rappresenta anche l’avvio di due nuovi elementi del progetto – la Rete della Lettura per gli operatori del settore del libro e della lettura e il Distintivo per i ragazzi –, nel segno della continuità nel tempo e della pluralità di destinatari.
LEGGI ANCHE: Classe di lettori, il percorso di formazione
La Rete della Lettura è una sperimentazione di connessione tra operatori territoriali del settore del libro e della lettura. Durante il corso di formazione sono state poste le basi per una collaborazione e una progettazione condivisa, tra operatori e scuole, al fine di migliorare il rapporto tra giovani generazioni e lettura. Attualmente composta da 14 realtà è una rete aperta ad accogliere altri operatori e propositiva perché sta già avviando intese e progetti.
Il Distintivo Classe di lettori, nato dai lavori prodotti dagli insegnanti che hanno partecipato al corso di formazione, è il riconoscimento che le classi delle scuole secondarie di primo grado di tutta Italia potranno richiedere a partire da Settembre 2021.
Come partecipare? A settembre le classi interessate a diventare una “Classe di lettori” potranno inviare una mail a [email protected] indicando i seguenti dati: classe, sezione, istituto, indirizzo, docente di riferimento, numero di telefono. Fatto questo, potranno iniziare a progettare un percorso che dovrà essere fatto di almeno 3 attività sulla lettura, una in ognuno di questi ambiti: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri. Una volta decise le attività, le classi avranno tempo da settembre 2021 fino a febbraio 2022 per realizzarle e documentarle. Il 28 febbraio 2022 è il termine ultimo per inviare la documentazione e la richiesta di distintivo sempre via mail a [email protected]. Infine, i partecipanti riceveranno il distintivo, da mettere in classe o davanti alla porta dell’aula, via posta oppure in una speciale manifestazione di consegna. Tutte le informazioni sono contenute nella Guida al distintivo scaricabile su www.classedilettori.it.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.
IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare.