DIECI LIBRI PER..

Uguali e diversi: 10 libri sull’incontro e la relazione

 

Nella relazione c’è tutto: il mondo intero e i suoi abitanti. All’incontro con gli altri e la diversità è dedicato il programma della settima edizione bis de La Vallata dei Libri Bambini, che si terrà quest’anno interamente online dal 12 al 28 marzo in Val Seriana (Bergamo). E proprio in questa assenza o rarefazione dei contatti, che segna la nostra esistenza ormai da un anno a causa della pandemia in corso, diventa ancora più importante riflettere sulla distanza che separa il “me” dal “te”.

È da poco arrivato in libreria Scosse in classe (ill. Sabrina Gennari, Settenove), un manuale a cura dell’associazione S.Co.S.S.E. che raccoglie venti schede operative tra il nido e la scuola secondaria per educare alle relazioni: uno strumento prezioso con spunti per attività che nascono dalle pagine di albi e racconti, sempre accompagnati da attente bibliografie. Tra i libri citati troviamo titoli come Il posto segreto di Susanna Mattiangeli, illustrato da Felicita Sala (LupoGuido), due autrici che hanno di recente vinto il Premio Andersen: un albo illustrato che sarà anche protagonista di alcuni degli 89 incontri per le scuole programmati da La Vallata dei Libri bambini.

Per accompagnare questi giorni, vi proponiamo un percorso di dieci libri sulle relazioni per tutte le età.

Questa selezione è frutto dell’impegno costante di Andersen: tanti libri e tanti consigli che potrete trovare ogni mese tra le pagine della rivista. Sostenete ANDERSEN con un abbonamento 

ABBIAMO BISOGNO DEGLI ALTRI?

Gli altri di Susanna Mattiangeli, illustrato da Cristina Sitja Rubio (Topipittori, 2014), è un albo illustrato senza una storia, ma che allo stesso tempo contiene un’infinità di storie possibili: quelle delle persone che incrociamo per strada, dentro i negozi, sui mezzi di trasporto. Non sono noi: sono gli altri. Prima stavano altrove e poi te li trovi davanti. Susanna Mattiangeli sarà ospite de La Vallata dei Libri bambini con Il posto segreto (Lupoguido), Uno come Antonio (ill. Mariachiara Di Giorgio, Il Castoro) e Come funziona la maestra (ill. Chiara Carrer, Il Castoro).

Prima era uno di Maddalena Schiavo e Susy Zanella (Pulci Volanti, 2020), un libro che celebra l’incontro, la mescolanza e la bellezza che nasce dalla diversità. Con un chiaro omaggio a Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni, libro subito citato nei risguardi, le autrici narrano la nascita di una città senza figure umane, ma ponendo al centro delle immagini granelli di colore portati dal vento, dal mare e dalla terra.

CHI SONO IO? CHI SEI TU?

Tipi strani di Nicola Cinquetti, illustrato da Chiara Di Vivona (Parapiglia, 2020) è una raccolta di filastrocche dello scrittore Premio Andersen 2020, una sorta di abbecedario costruito attorno ai nomi, una galleria di ritratti tra cieli stellati e domande, parole rabbiose e tasche piene. I bambini e le bambine / che trovate in queste rime / alti medi bassi o nani / sono tutti tipi strani. Qui potete ascoltare (insieme ai bambini) la recensione di Anselmo Roveda per RAI Radio Kids

Il richiamo della palude di Davide Calì, illustrato da Marco Somà (Kite, 20) racconta la storia di Boris, un bambino con le branchie da pesce trovato in riva a una palude da una coppia che non può avere figli. Boris cresce come gli altri bambini, e si sente felice, o quantomeno non infelice. Ma un giorno sente l’odore della palude e chiede ai suoi genitori: Perché mi avete preso? Ciò che siamo non è mai l’ovvia conseguenza del mondo attorno a noi: il mistero dell’identità individuale non ha risposte semplici, né preconfezionate, né tanto meno definitive. Davide Calì sarà ospite de La Vallata dei Libri Bambini con questo albo, Il venditore di felicità e La regina delle rane (Kite), tutti illustrati da Marco Somà, illustratore Premio Andersen nel 2019.

UNICI E SPECIALI

Martino piccolo lupo di Gionata Bernasconi, illustrato da Simona Mulazzani (Carthusia, 2016) è la storia di un cucciolo che nasce in un giorno di nebbia, senza capire dove finisce il suo musino e dove inizia il cielo. Tutti si aspettano di sentirlo ululare, prima o poi, ma lui non guarda mai la luna: preferisce restare al sicuro sotto un albero di ciliegie e grida forte solo per scacciare le farfalle. Martino Piccolo Lupo è una storia di amore, amicizia e diversità che racconta con delicatezza la realtà dell’autismo, la solitudine delle famiglie ma anche le possibilità di accoglienza. Gionata Bernasconi, che da anni si occupa di progetti educativi per la  Fondazione ARES – Autismo Risorse e Sviluppo, di Giubiasco (Svizzera), sarà protagonista dell’incontro online di lunedì 15 marzo alle ore 20.30 dal titolo “Parlare di autismo in classe. Come parlare ai bambini di autismo”.

Elio sbattitutto di Mathilde Tourbillon e illustrato da Luigi Berio (Clichy, 2020) ha come protagonista un bambino che non riesce mai a stare fermo. Lui e le sue braccia sono in perenne movimento e i guai sono sempre dietro l’angolo. Certe volte però tanta energia è utile, lo scoprirà quando l’impastatrice smetterà di funzionare. Elio da pasticcione diventerà pasticcere. Potete riascoltare (con i bambini) la recensione di Anselmo Roveda per i libri di RAI Radio Kids 

SENTIRSI STRANIERO

Il giardino di Lontan Town di Patrizia Rinaldi (Lapis, 2015) è la storia di una ragazza piena di immaginazione, che la spinge anche a riconoscere un animale in tutte le persone che la circondano. È la sua arma per stare al mondo, un’arma potente e dal potere inaspettato, anche quando deve trasferirsi a Lontan Town, inserirsi in una scuola dove tutti parlano una lingua che non conosce o affrontare l’alcolismo della zia che la ospita. Patrizia Rinaldi, Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2016, sarà ospite de La Vallata dei Libri Bambini con questo romanzo, ma anche con Federico il pazzo (ill. Federico Appel, Sinnos), Mare giallo (ill. Federico Appel, Sinnos) e Un grande spettacolo (Lapis).

Come va la scuola di Mario Ramos (trad. Federica Rocca, Babalibri, 2019) è la nuova edizione, inserita nella collana Superbaba, di un racconto a capitoli per primi lettori. Come in molti altri titoli dell’autore belga il protagonista è un lupo, che in questo caso si trova a frequentare le lezioni in una classe di soli porcellini. Integrarsi è complicato e anche imparare a leggere è una vera impresa. Una notte la scuola brucia e lui viene subito indicato come il “perfetto colpevole”, anche se da subito si dichiara innocente. Lo scorso 27 febbraio si è tenuto, in ricordo dell’autore, il Ramos Day. Qui potete riascoltare la tavola rotonda a lui dedicata.

IL MONDO VISTO CON ALTRI OCCHI

Semplice la felicità di Jean-François Sénéchal (trad. Claudine Turla, Giralangolo, 2020) è un racconto in prima persona, che ha per protagonista un ragazzo di diciotto anni con un ritardo cognitivo. Sua madre, allo scoccare della maggiore età, decide di andarsene, convinta che ormai possa cavarsela da solo. Un abbandono improvviso che causa dolore ma non impedisce a Chris di cercare la felicità, nell’incontro con gli altri. Il romanzo entra nella collana di narrativa di Giralangolo, che riceve il Premio Andersen nel 2020.

Il sole tra le dita di Gabriele Clima (San Paolo) ha vinto il Premio Andersen nel 2017. Dario, ragazzo sfrontato e ribelle, viene punito per l’ennesima volta dal preside: dovrà occuparsi di Andy, un compagno di classe disabile. In modo del tutto imprevedibile, la punizione dà inizio a una road story tutta italiana e provinciale, credibile e intensa. Gabriele Clima sarà ospite de La Vallata dei Libri Bambini con questo titolo e il più recente Black Boys (Feltrinelli).

[Selezione a cura di Mara Pace]

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.

IMPORTANTE: Fino al 30 aprile 2021 le scuole possono abbonarsi ad Andersen e ottenere un rimborso del 90% grazie ai bandi ministeriali. Scopri come fare. 

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif