APPUNTAMENTI

Gli autori ospiti di Tuttestorie 2019

tuttestorie 2019

I barattoli di terra giunti a Cagliari per la quattordicesima edizione del Festival Tuttestorie

Venerdì 11 ottobre – Ospite la scorsa primavera a Genova per il Premio Andersen, torna in Italia David Almond in occasione della quattordicesima edizione del Festival Tuttestorie, in corso a Cagliari da ieri fino al 13 ottobre. Lo scrittore inglese, che presenta in Sardegna il suo nuovo romanzo in uscita per Salani Il ragazzo che nuotava con i piranha (ill. da Oliver Jeffers), ha ricevuto quest’anno il SuperPremio Andersen per La diga (ill. Levi Pinfold, Orecchio Acerbo), albo illustrato che racconta il valore della memoria, della musica e celebra la terra destinata a essere sommersa dall’acqua di una diga.

LEGGI ANCHE: La recensione dell’albo La diga, Miglior albo illustrato del Premio Andersen 2019

david almond

David Almond riceve il SuperPremio Andersen per La diga (ill. Levi Pinfold, Orecchio Acerbo)

IL TEMA DEL FESTIVAL TUTTESTORIE 

Terraterra – Racconti, visioni e libri di sopra e di sotto è il tema a cui è dedicato il programma del festival di quest’anno. La terra, dunque, sarà celebrata in questa edizione con danze, canzoni e un rituale di rimescolamento di terra sarda e terre dal mondo. In un’edizione dedicata alla Terra, numerose saranno le attività ispirate da Greta Thunberg: il progetto La sfida di Greta, incontri e videoclip sulla sostenibilità realizzati dai ragazzi, con Andrea Vico e il gruppo di Fridays for Future di Cagliari, a cura di Book On a Tree; il Manifesto di Band à Parte Densa, il Cambiamondo di Beniamino Sidoti. La riflessione sui temi ambientali è anche al centro dei due spettacoli del Fossick Project

GLI OSPITI DI TUTTESTORIE

Tra gli ospiti di Tuttestorie ci sono Alberto Melis, quest’anno Premio Andersen per il romanzo Ali nere (Miglior libro 9/12 anni) e la scrittrice tedesca Jutta Richter (Premio Andersen nel 2007 con Il gatto venerdì, Beisler), che presenta a Cagliari il primo volume di una trilogia: La signora Lana e il profumo di cioccolata (ill. di Gunter Mattei), pubblicato da Beisler e recensito da Mara Pace su Andersen di ottobre in parallelo all’intervista curata per Il Mignolo (supplemento de L’Indice dei Libri) in collaborazione con Andersen. 

LEGGI ANCHE: La recensione ad Ali nere di Alberto Melis, Miglior libro 9/12 anni del Premio Andersen 2019

A Cagliari sono ospiti in questi giorni gli illustratori Anne Herbauts, che presenta l’albo illustrato La nuvola dispettosa (Gallucci); Huck Scarry, figlio del noto illustratore statunitense (che ha festeggiato nel 2019 i 100 anni dalla nascita); Eva Rasano, con un percorso multisensoriale dedicato al libro Lupo di terra (Bacchilega), Isabella Labate, Giulia Orecchia, Irene Penazzi, il fumettista Marino Neri. Tra gli scrittori ci saranno Francesco Carofiglio, Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Katja Centomo, Manlio Castagna, Lucia Vaccarino, Andrea Bouchard, Christian Hill, Beniamino Sidoti, Silvia Vecchini; e i divulgatori Andrea Vico e Dino Ticli. 

Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, il Festival ha in programma incontri, laboratori, spettacoli, narrazioni, performance, installazioni, in un intreccio fra diverse forme d’ arte e discipline, per oltre quattrocento appuntamenti rivolti ai ragazzi e alle scuole.

Scarica il programma del festival 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif