APPUNTAMENTI

Guus Kuijer, Benji Davies e gli altri ospiti di Tuttestorie 2018

tuttestorie 2018

Giovedì 27 settembre – Mancano pochi giorni alla tredicesima edizione Festival Tuttestorie, che trasforma Cagliari nella capitale della letteratura per ragazzi dal 4 al 12 ottobre. Il tema di quest’anno è Voglio l’erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei desideri: un’edizione che occuperà gli spazi del Centro Culturale EXMA di Cagliari, ma che prevede appuntamenti in biblioteche, librerie, teatri di tutta la Sardegna, e che è stata sostenuta in primavera da un crowdfunding di cui abbiamo dato notizia anche su Andersen.

LEGGI ANCHE: Il crowdfunding lanciato in primavera 

Nel 2015 a Cagliari c’era Jimmy Liao, che ha firmato la copertina di Andersen a dicembre 2015 ed è stato intervistato da Caterina Ramonda. Tra gli ospiti più attesi del 2018 c’è invece lo scrittore Guus Kuijer, voce autorevole della letteratura olandese per ragazzi, in uscita con il secondo libro dedicato al personaggio di Madelief (Madelief – I grandi, buoni giusto per farci il minestrone, in uscita oggi per Camelozampa), ma del quale ricordiamo anche la serie ormai completa di Polleke (Feltrinelli), Il libro di tutte le cose e Graffi sul tavolo (Salani) e La bibbia per non credenti (LaNuovaFrontiera). Dal Regno Unito, per la prima volta ospite di un festival in Italia, arriverà l’illustratore inglese Benji Davies, del quale citiamo almeno Sulla collina, Il Grotlyn, La balena nella tempesta (due titoli), L’isola del nonno (tutti editi da Giralangolo) e Buonanotte! (Il Castoro).

tuttestorie 2018

Guus Kuijer e Benji Davies, ospiti a Tuttestorie 2018

LEGGI ANCHE: Il Premio Andersen a Il libro di tutte le cose di Guus Kuijer e il premio a Sulla collina di Benji Davies.

La giornalista Francoise Dargent, capo redattore cultura de Le Figaro, sarà invece al festival con il romanzo La scelta di Rudi (Giralangolo) per ricordare il 25° anniversario della morte di Rudolf Nureyev. Dalla Spagna arriva Gusti, disegnatore argentino autore del graphic novel Mallko (Rizzoli) e dall’Inghilterra Philip Reeve e Sarah Mcintyre, co-autori de La grande corsa al Polo Nordo e Oliver e le isole vagabonde (Il Castoro). Fra gli altri autori presenti ci saranno poi Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto, Guido Sgardoli, Giuseppe Festa, Manlio Castagna, Guia Risari, Paolo di Paolo, Alessandro Mari, Alessandro Q. Ferrari, Michele D’Ignazio, Nicoletta Gramantieri, Sara Marconi, Alberto Melis, Gianfranco Liori e la traduttrice Laura Cangemi.

LEGGI ANCHE: L’articolo di Alberto Melis su Andersen per l’appello Scrittori e illustratori per i Diritti Civili.

Molti saranno gli appuntamenti dedicati all’arte, al fumetto e all’illustrazione. Con la complicità degli editori Orecchio Acerbo e Camelozampa il festival renderà omaggio al genio dell’illustratore Anthony Browne, mentre Cinzia Ghigliano racconterà Vivian Maier (Lei, Orecchio Acerbo – Premio Andersen 2016) e l’illustratrice Daniela Iride Murgia Marcel Duchamp (Marcel. Il bambino con la scatola verde, Topipittori). Spazio al fumetto con Cristina Portolano, a Cagliari con Io sono mare, primo volume della collana “Dalla parte delle bambine”, in uscita al festival per le edizioni Canicola. Fra gli altri illustratori ospiti Agnese Baruzzi, Vessela Nikolova, Gud, Eva Rasano e Mario Onnis. Per i piccolissimi da 1 a 3 anni c’è in programma la performance interattiva multisensoriale Tatch, nata dalla collaborazione interdisciplinare tra le illustratrici Anna Resmini e Giulia Zaffaroni e il musicista e fotografo Emanuele Maniscalco, prodotta da Triennale Milano Performing Arts. Un laboratorio che diventa occasione di sperimentazione e avvicinamento alla tecnologia per i più piccoli e prima esperienza di lettura che coinvolge tutti i sensi.

Appuntamento anche con la poesia con la conferenza spettacolo Rime migranti di Bruno Tognolini, che raccoglie filastrocche del mondo registrate nelle scuole e recitate da bambini e ragazzi africani, cinesi, arabi, indiani e d’altre patrie e incastonate nelle maglie sonore del sound artist Arrogalla. Con Tognolini ci saranno Mamadou Mbengas e Catia Castagna con l’aiuto di bambini e ragazzi delle associazioni di accoglienza cagliaritane La Carovana, Efys e CO.Sa.S.
Ancora poesie in cambio di desideri nello Sportello d’Ascolto Poetico di Bernard Friot e Alessandro Riccioni e negli haiku dei Desideri Nascosti di Silvia Geroldi. Come da tradizione, a raccogliere i pensieri dei bambini e ragazzi sul tema ci sarà l’Ufficio Poetico curato da Andrea Serra e Valentina Sanjust. Spazio anche agli spettacoli e ai laboratori musicali, con Il circo delle nuvole di Gek Tessaro e Tinotintin, un’orchestra di materiali con Elisabetta Garilli.

rivista andersen