Lunedì 3 ottobre – Il Battello a Vapore, collana di successo nel panorama della narrativa per l’infanzia, compie quest’anno trent’anni: un traguardo importante, che la casa editrice in collaborazione con Mondadori Education desidera festeggiare con un incontro online a cura di Andersen.
I 30 anni del Battello a Vapore, webinar che si terrà martedì 18 ottobre alle 17,30, sarà quindi un momento di riflessione condivisa, che prende le mosse dalla ricerca Doxa “Il Battello a Vapore. I bambini e il piacere della lettura” e dalla mostra fotografica LEGGEVO CHE ERO (a cura di Andersen con Bologna Children’s Bookfair, fotografie e interviste di Mara Pace). Ogni scatto fotografico della mostra ritrae una personalità della letteratura contemporanea per bambini e ragazzi – molti dei quali sono diventati autori di titoli del Battello a Vapore – con il proprio libro d’infanzia, ed è accompagnato da una brevissima testimonianza che circostanzia il perché di quella scelta.
Il Battello a Vapore e Mondadori Education hanno unito le rispettive competenze per stimolare la lettura nei bambini. Questo incontro sarà dunque una riflessione sull’amore per i libri e la lettura, sulle circostanze che favoriscono l’incontro con le storie e sul ruolo di chi propone libri alle ragazze e ai ragazzi. Oltre a questo l’incontro sarà occasione di ripercorrere alcune delle pagine più belle della collana Il Battello a Vapore e della letteratura per ragazze e ragazzi di ieri e di oggi.
Per partecipare al webinar, rivolto a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, è necessario registrarsi all’evento, iscrivendosi al sito Mondadori Education. L’incontro sarà condotto da Martina Russo, con la moderazione di Barbara Schiaffino, e l’introduzione di Aaron Buttarelli, Direttore Editoriale di Mondadori Education.