INIZIATIVE

Tre calendari per il 2025

Mercoledì 17 dicembre – Con l’avvicinarsi del 2025 sono andati in stampa alcuni calendari speciali, che ci accompagneranno attraverso i mesi con parole, illustrazioni e consigli di lettura.

Calendario di Kora

Il calendario di Kora, biblioteca speciale sorta nei vicoli di Genova, è stato ideato da Daniela Carucci e Giulia Pastorino, che ha firmato le dodici illustrazioni. La selezione bibliografica, a cura di Andersen, segue il ritmo e l’atmosfera delle stagioni, spaziando tra linguaggi ed età differenti: titoli che potranno essere presi in prestito dagli scaffali della biblioteca Kora.

Il calendario di Kora è una delle azioni del progetto Io Vivo Qui, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Richiedendo una copia, per se stessi o come regalo, si contribuisce a sostenere la biblioteca e le sue iniziative culturali. Si può avere con offerta libera – minimo 10 euro – sia in loco che richiedendolo per posta, scrivendo a [email protected].

Storie favolose: il calendario del Circolo Vega

Il progetto del calendario 2025 Storie Favolose ha coinvolto i ragazzi e le ragazze del centro di aggregazione “La Creüza” e alcuni volontari del Circolo Vega: ogni partecipante ha scelto un personaggio storico ritratto nei dipinti presenti a Palazzo Reale di Genova e gli ha dato vita, partendo da una sceneggiatura, per realizzare una breve recitazione in costume.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con i Musei Nazionali Di Genova – Palazzo Reale e con l’impresa sociale Bepart, per avvicinare i ragazzi e le ragazze all’arte grazie ad una dimensione culturale più accattivante e per  valorizzare le collezioni museali di Palazzo Reale attraverso l’uso della realtà aumentata: inquadrando i dipinti sarà possibile scoprire le storie immaginate dai ragazzi coinvolti nel progetto. Per ordinare una copia

Versi haiku illustrati

Sono tredici i giovani vincitori e vincitrici della terza edizione dell’annuale contest per la pubblicazione di un calendario artistico, promosso dall’Associazione culturale Kolibrì Napoli  in sodalizio con il corso di Grafica editoriale dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e la Scuola Italiana di Comix. Anche quest’anno i giovani illustratori si sono cimentati con gli haiku scritti da Donatella Trotta e Laura Anfuso: le opere selezionate sono state raccolte nel calendario intitolato “La cura”.  

La giuria – composta da Enrica D’Aguanno, Daniela Pergreffi, Mario Punzo, Pako Massimo, Donatella Trotta e Barbara Schiaffino – ha scelto per la copertina Ilenia Golino; e per le tavole interne Mario Marino (gennaio); Dario Tutino (febbraio); Cornelia Maria Farmathy (marzo); Domenico Bocchetti (aprile); Lucia Liguori (maggio); Alessandra Moggia (giugno); Angelo Di Roberto (luglio); Simona Falzarano (agosto); Matteo Mercolino (settembre); Andrea D’Arienzo (ottobre); Maria Teresa Palladino (novembre); Marco Burzo (dicembre). In premio ai vincitori, il dono di un abbonamento annuale alla rivista Andersen.

La cerimonia di premiazione e la presentazione del calendario 2025 si sono svolte venerdì 13 dicembre a Napoli, nella sede del Teatro de’SaltimBanchiNuovi nel cuore del centro storico. Info: [email protected]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif