Sabato 19 ottobre – Parte con l’anno nuovo una nuova edizione del Master in Storia, teorie e tecniche della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, attivato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre con la direzione di Lorenzo Cantatore, accanto al quale troviamo i nomi di Susanna Barsotti, Chiara Lepri, Francesca Borruso e Martino Negri: un percorso di studi aperto a tutte le classi di laurea del vecchio e del nuovo ordinamento triennale e magistrale e diplomati AFAM.
Il Master, che da quest’anno si apre anche all’età dell’adolescenza, intende rappresentare un’opportunità di riflessione sulla ricchezza e la complessità del mondo della letteratura contemporanea per ragazzi con l’obiettivo di fornire metodi e strumenti critico-riflessivi, storiografici, linguistici e iconografici utili ad affrontare la lettura e la proposta di libri di qualità. Tra gli obiettivi formativi del master ci sono lo sviluppo di capacità progettuali per creare percorsi formativi e culturali che utilizzino il libro e di competenze creative e critico-riflessive per favorire la costruzione di un approccio consapevole al libro per ‘infanzia e l’adolescenza come prodotto artistico “totale” e fondamentale strumento di educazione dello sguardo e di inclusione.
Il Master inizia nel febbraio 2025, ha durata annuale e viene erogato in modalità didattica blended e doppia. Le lezioni e le attività laboratoriali in presenza si terranno in collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd) dell’Università degli Studi di Roma Tre, ma è garantita la possibilità di seguire i corsi in streaming e in modalità asincrona. I corsisti redigeranno inoltre un elaborato personale e originale su un tema d’interesse e svolgeranno uno stage di 150 ore presso istituzioni scolastiche, biblioteche, librerie e case editrici specializzate, istituzioni museali, centri di lettura. La scadenza delle domande di ammissione è fissata al 15 gennaio (info: [email protected]).