Venerdì 2 ottobre – Dalla poesia del Premio Andersen Nicola Cinquetti al laboratorio su Gianni Rodari con Melania Longo e Alessandro Sanna: il festival Passa la Parola inaugura oggi a Castelnuovo Rangone con un pomeriggio di letture e disegni in compagnia di Fausto Gilberti e la scrittrice francese Marie-Aude Murail ospite delle scuole, mentre il programma entra nel vivo domani e prosegue a Modena in piazza Mazzini per l’intero fine settimana, sabato 3 e domenica 4 ottobre.
GLI INCONTRI DEL FESTIVAL
L’incontro con Nicola Cinquetti e Alessandro Riccioni sarà domenica 4 ottobre alle 16,15, aperto a un pubblico dai 6 ai 106 anni e condotto dalla libraia e allenatrice di lettura Alice Bigli. Sarà un divertente scontro-incontro per giocare con i vari registri e le forme dello scrivere, dalle poesie in cucina alle favole con il verme. Cinquetti ha vinto quest’anno il Premio Andersen come Scrittore dell’anno, qui sotto potete riascoltare l’intervista con Anselmo Roveda.
Tra gli altri autori ospiti ci saranno anche Luigi Garlando con Vai all’inferno, Dante! (Rizzoli) – in preparazione al settecentesimo anniversario della morte del Sommo poeta, che culminerà a metà settembre 2021; Francesco D’Adamo con Antigone sta nell’ultimo banco (Giunti), Manlio Castagna e Guido Sgardoli con il romanzo horror Le Belve (Piemme), Alessandro Q. Ferrari con Devo essere brava (DeAgostini) e l’esordiente Angela Tognolini.
Grande spazio è infine riservato all’anno rodariano con letture ad alta voce, la presentazione del saggio di Alice Bigli La scintilla dell’utopia – Rileggere Gianni Rodari con i bambini (San Paolo) e un momento di lettura e laboratorio con Alessandro Sanna e Melania Longo, nell’ambito del quale si costruirà un librino a leporello, “un mini codice rodariano personale”.
Passa la Parola è un progetto di promozione alla lettura ideato da Milena Minelli e Sara Tarabusi, Libreria indipendente per ragazzi Castello di Carta e CSI Modena. Il Festival si svolge con il contributo dei comuni di Modena, Castelnuovo Rangone, Savignano sul Panaro, Castelfranco Emilia, Vignola, Spilamberto, Castelvetro di Modena, main sponsor BPER Banca e Medica Plus. Con la collaborazione delle biblioteche dei vari territori coinvolti e in particolare per questa conclusione degli eventi a Modena con la collaborazione di Biblioteca Civica Antonio Delfini e con il sostegno di Conad. Partner di Passa la Parola: Musei Civici, Gallerie Estensi.
Gli eventi del festival sono solo su prenotazione. Si partecipa con mascherina, autocertificazione Covid e biglietto stampato. In caso di maltempo gli eventi si terranno alla Chiesa di San Carlo. Il programma completo.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.