Lunedì 4 novembre – È possibile riconoscere la bellezza anche tramite il tatto? Da questa domanda nasce la mostra Toccare la bellezza, che inaugura domenica 10 novembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, dove resterà esposta fino all’8 marzo 2020.
L’esposizione indaga questo affascinante tema attraverso le idee di Bruno Munari – saranno presenti oltre un centinaio delle sue opere – e il pensiero di Maria Montessori, che definiva la mano “organo dell’intelligenza” e della quale ricorrono nel 2020 i 150 anni dalla nascita. Oltre alla ricca esposizione di materiali, nell’ambito della mostra verranno ricostruiti un’aula montessoriana e il bosco tattile ideato da Munari, che i visitatori potranno sperimentare in prima persona. I principali nuclei del percorso espositivo sono le forme, i materiali, la pelle delle cose, manipolare e costruire, alfabeti e narrazioni tattili.
Sabato 25 gennaio 2020 è previsto un convegno internazionale e nello stesso mese uscirà il catalogo della mostra a cura di Corraini Edizioni.
La mostra Toccare la bellezza, allestita da Fabio Fornasari, è promossa e organizzata dal Museo Tattile Statale Omero e dal Comune di Ancona, in collaborazione con la Fondazione Chiaravalle Montessori e l’Associazione Bruno Munari. Orari di apertura: giovedì e venerdì ore 16-19, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19, 1 gennaio 16-19, chiuso il 25 dicembre. Costo 5 euro. Info e whatsapp 335 569 69 85 – [email protected]