Lunedì 7 settembre – Sono “Storie spaziali” quelle che Insieme per la scuola invita a comporre in questa nuova edizione dell’iniziativa Conad Scrittori di Classe. La settima edizione del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado Scrittori di Classe – Storie Spaziali si avvale infatti della collaborazione di ESA, Agenzia Spaziale Europea e ASI, Agenzia Spaziale Italiana per esplorare insieme tematiche estremamente attuali e affascinanti: lo spazio, le innovazioni tecnologiche e le missioni scientifiche che consentono all’uomo di progredire, guardando sempre avanti nel tempo per migliorare la propria vita sulla Terra e attraversare nuove frontiere inesplorate.
Come di consueto l’adesione della scuola al progetto avviene tramite l’iscrizione sul sito insiemeperlascuola.conad.it; le classi iscritte riceveranno una guida per gli insegnanti, una locandina da appendere in classe, uno stopper da fissare alla porta, un poster per scoprire tante interessanti informazioni sul Sistema Solare.
Nell’area riservata del sito, invece, sarà possibile trovare i materiali didattici relativi al tema di quest’anno (percorsi di supporto, webinar gratuiti e risorse di approfondimento sviluppate da ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, in collaborazione con Editrice La Scuola), scegliere uno dei sei incipit proposti e iniziare a scrivere la storia in classe.
Il racconto completo dovrà poi essere caricato sul sito entro il 1° dicembre, mentre dal 2 al 15 dello stesso mese sarà possibile valutare tre racconti di altre classi in gara.
Le classi che completeranno il percorso di quest’anno riceveranno seicento buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021, il doppio rispetto alle passate edizioni.
Info: insiemeperlascuola.conad.it – La guida per gli insegnanti
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.