Martedì 12 marzo – Si rinnova l’appuntamento con La Storia in Piazza, la rassegna dedicata alla storia organizzata da Fondazione Palazzo Ducale di Genova; per la tredicesima edizione il tema scelto, in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro, è “Libro e Libertà”. All’interno del ricco programma di eventi, è ampia l’offerta di incontri e laboratori per bambini e famiglie, promossa dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, e tra questi ne segnaliamo alcuni proposti in collaborazione con la rivista ANDERSEN.
• Giovedì 14 marzo 2024 ore 12.00 Bernard Friot, celebre scrittore e traduttore francese, Premio Andersen nel 2009 per il «Miglior libro 9-12 anni» con “Il mio mondo a testa in giù” (Il Castoro) e nel 2019 come «Protagonista della cultura per l’infanzia» incontra il pubblico in diretta streaming con LA LIBERTÀ DEL LETTORE, una lezione/laboratorio per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado per riflettere sul rapporto dei giovani con la lettura.
• Venerdì 15 marzo 2024 ore 12.15 Francesco D’Adamo, Premio Andersen 2023 come «Miglior scrittore dell’anno», nell’incontro per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado LA RESISTENZA DI GIUDITTA, racconta le storie di alcuni dei protagonisti dei suoi libri più amati: “Storia di Iqbal” (Einaudi Ragazzi), “Storia di Ismael che ha attraversato il mare” (De Agostini), “Giuditta e l’orecchio del diavolo” (Giunti), “La traversata” (Il Castoro).
• Sabato 16 marzo 2024 ore 16.00 Enrico Macchiavello, autore, animatore e illustratore genovese, conduce un laboratorio per bambini (dai 6 anni) e famiglie dal titolo IL LIBRO CHE VORREI, in cui si potranno immaginare e disegnare insieme le copertine di un libro ancora tutto da creare.
• Domenica 17 marzo 2024 ore 17.00 lo spettacolo teatrale per bambini (dai 7 anni) e famiglie LA BAMBINA LIBRATA, creato e interpretato da Angela Iurilli e Marianna Dimuro, prende ispirazione dal celebre romanzo “Matilde” di Roald Dahl per raccontare una storia di formazione che diverte e al tempo stesso chiama a riflettere sull’importanza dei libri e sui ruoli, a volte contraddittori, che gli adulti assumono nei confronti dei bambini.
Sempre dal programma della rassegna segnaliamo la conferenza di Pino Boero dal titolo LEGGERE IL SAPERE: LE ENCICLOPEDIE PER RAGAZZI (sabato 16 marzo 2024 alle ore 11.00, presso l’Archivio Storico).
Tutte le attività de LA STORIA IN PIAZZA sono a ingresso gratuito ma è necessaria la prenotazione.