APPUNTAMENTI

Il fumetto in classe: Staffette partigiane 2019 di Mara Pace

staffette partigiane

Quale può essere il ruolo del fumetto sui banchi di scuola? Ne abbiamo parlato su Andersen n. 348 e 349, intervistando le case editrici più impegnate a promuovere il linguaggio del fumetto attraverso incontri, corsi e pubblicazioni. E torniamo a parlarne oggi, in occasione della mostra Staffette partigiane, inaugurata il 6 febbraio per raccontare un progetto promosso da Canicola, casa editrice lo scorso anno finalista nella categoria del Premio Andersen dedicata al fumetto con La mela mascherata di Martoz.

STAFFETTE PARTIGIANE: IL PROGETTO E LA MOSTRA

Il progetto, al contrario di altri laboratori ideati dalla casa editrice, non nasce da un titolo del catalogo, ma dalle storie di donne del territorio emiliano che hanno vissuto in prima persona la Resistenza, raccontate ai ragazzi attraverso video di documentazione, materiale fotografico e passaggi tratti da alcuni volumi di testimonianze, come E mi chiamai Giuliana di Tolmina Guazzaloca. Queste storie sono diventate materiale narrativo per la realizzazione di brevi racconti a fumetti in classe e per la successiva produzione di manifesti disegnati, sotto la guida dell’autore Federico Manzone. L’affissione-installazione, in collaborazione con Cheap, è diventata un “temporaneo luogo di Memoria” oggi visibile in via San Giacomo a Bologna. Staffette partigiane è dunque un esempio di come il fumetto possa accompagnare non solo la pura fiction ma anche la cronaca o l’esplorazione del passato, trasformando pagine di storia in materia viva, più vicina e coinvolgente. 

Le tavole a fumetti prodotte durante i laboratori dai ragazzi di quattro classi delle scuole secondarie di primo grado bolognesi sono invece esposte presso l’Istituto storico Parri e Museo della Resistenza dal 6 febbraio al 2 marzo.

Orari di apertura del Museo: da lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10 alle 13.Negli orari dalle 9.00 alle 19.00 l’Istituto è aperto, su richiesta è possibile aprire la mostra.

STAFFETTE PARTIGIANE è un progetto a cura di Canicola, con il sostegno di: Regione Emilia-Romagna, Quartiere San Donato-San Vitale, in collaborazione con: Istituzione Biblioteche di Bologna, Biblioteca Lame – Malservisi, Biblioteca Scandellara, Istituto Storico Parri – Museo della Resistenza, Cheap.

rivista andersen