APPUNTAMENTI

Sotto lo stesso cielo: le parole semplici del festival Matota

Lunedì 12 settembre – Matota è una parola piemontese che significa “bambina”, un nome dal fascino desueto scelto per il festival dedicato alla letteratura per i più giovani della Città di Torino; un appuntamento nato per parlare a ragazze e ragazzi dei grandi temi sociali attraverso la narrativa, per affrontare con parole semplici temi difficili.

La quinta edizione di Matota, che si svolgerà dal 6 al 9 ottobre, sarà dedicata alla fratellanza tra i popoli, alla cittadinanza meticcia, alla pace e all’opposizione alla guerra in qualunque forma si manifesti. Tra gli appuntamenti in programma ci sarà un incontro con Giorgio Scaramuzzino dedicato alla sua storia di amicizia in tempo di guerra Questa zebra non è un asino (Salani); verrà raccontato Cipì di Mario Lodi con parole e musica; e sarà possibile incontrare Rieke Patwardahan, autrice de La banda della zuppa di piselli (Emons!raga libro+audiolibro), un romanzo che narra con profondità e leggerezza una storia familiare, di amicizia, incontro, per riflettere tra le righe di un giallo su cosa significa dover lasciare la propria casa in tempo di guerra. Programma completo

Per realizzare questa edizione di Matota è stato lanciato un crowdfunding sulla piattaforma Eppela, nell’ambito del Progetto della Fondazione CRT Risorse + e nell’arco dei primi quindici giorni di raccolta fondi, è stato raggiunto l’obiettivo. L’edizione, dal titolo Sotto lo stesso cielo, si realizzerà presso Cartiera, il centro del protagonismo giovanile della Città di Torino e vedrà la realizzazione di attività di guerrilla gardening, laboratori di cittadinanza attiva, incontri con ospiti internazionali, performance musicali, percorsi dedicati alle fake news e tanto altro, inclusa la realizzazione del murale vincitore del Bando “Home House of Memory and Engagement della Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci Onlus. Quest’anno il festival si aprirà anche a collaborazioni con Razzismo Brutta Storia e le case editrici Oso Melero e People e continuerà il percorso con le case editrici e le realtà che hanno collaborato anche nel corso delle precedenti edizioni. 

Matota è organizzato dall’Associazione Culturale Babelica, con il contributo di CRT e della Circoscrizione 4 della Città di Torino, il supporto  del Comitato Arci Torino e in collaborazione con la Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci e la Cooperativa Valpiana.