Mercoledì 30 marzo – C’è tempo fino al 31 maggio per partecipare al contest Se io fossi Cipì, iniziativa promossa da Con i Bambini e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi, ma sono già numerose le classi che hanno inviato i loro racconti realizzati in tantissime modalità differenti, dall’animazione al disegno, dal video al podcast, strumento scelto ad esempio dalla 1^A della Scuola Iqbal Masih di Bollate (MI). Tante e diverse anche le tematiche affrontate: la pandemia, la pace, la vicinanza verso gli anziani soli, la lotta all’inquinamento, il rispetto dell’ambiente, la diversità come ricchezza.
Nei disegni dei bambini della scuola dell’infanzia “San Giuseppe” di Masi (Pd), Cipì incontra un piccione, Cimmi, che abita già nel giardino della scuola: ci sarà posto per tutti e due? Nella scuola dell’infanzia “Pietro Selmi” a Polesella (Rovigo), l’uccellino di Mario Lodi ha invece incontrato personaggi fiabeschi, mentre i bambini della 1^C della scuola primaria “De Amicis” di Treviso hanno immaginato un’avventura per i figli di Cipì, raccontata con disegni e voce.
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Una classe IV della scuola primaria “I. Nievo” di Premariacco (Udine) ci accompagna nel Paese degli Sghiribizzi, che prende vita nei disegni animati: un progetto dove strade e piazze cambiano nome grazie all’immaginazione dei bambini.
Tra le storie nate per questo contest, incontriamo anche la fantascienza, nel video ispirato alla Stella Azzurra di Mario Lodi: i bambini, in questo racconto fatto di disegni, costumi e parole, non si accontentano di dormire, ma vogliono immaginare e scoprire il mondo.
Altri lavori si possono leggere, guardare e ascoltare sul sito di SeiofossiCipì, dove si trovano anche tutte le informazioni per partecipare insieme alla vostra classe al contest promosso da Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi e da Con i Bambini – impresa sociale
Soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”.
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