Domenica 12 maggio – Vince il Silent Book Contest 2019 – concorso internazionale nato da un’idea di Gianni De Conno (1957-2017) e ormai giunto alla sua sesta edizione – Star-builders di Soojin Kwak. Il libro sarà come sempre pubblicato da Carthusia nella collana dedicata ai libri senza parole. Tutti i libri finalisti sono stati protagonisti di una mostra alla Bologna Children’s Book Fair e al Salone del Libro di Torino: Metamorfosi di Sergio Olivotti, Hadrien e Napoleon e il libro delle avventure di Francesco Giustozzi, La grulla màs libre del cielo di Christa Soriano, Il tesoro di Nina di Sonia Maria Luce Possentini, Petit Indi di Mercè Galì, The Dream Garden di Maike Neuendorff, While you are asleep di Mariann Máray, Love di Nella Gatica e Wander in My Talk di Yan Xinyuan. La cerimonia di premiazione si terrà a fine agosto, come ogni anno, a Montereggio di Mulazzo con la presentazione in anteprima del libro vincitore e la mostra dei progetti finalisti che successivamente girerà per l’Italia.
La Giuria Internazionale, presieduta da Walter Fochesato, studioso di letteratura per l’infanzia e di storia dell’illustrazione (Italy), è composta da Patrizia Zerbi per Carthusia Edizioni (Italy), Elena Pasoli per Bologna Children’s Book Fair (Italy), Sara Wang, CEO di Niu Niu Culture Limited (China), Marta Pantaleo, vincitrice del Silent Book Contest 2016 (Italy), Emanuela Bussolati, illustratrice (Italy), Gabriel Pacheco, illustratore (Mexico).
L’edizione precedente del concorso SBC era stata vinta da Immagina di Anastasiia Suvorova, illustratrice di San Pietroburgo quest’anno finalista al Premio Andersen 2019 per la categoria Libri senza parole.
LEGGI ANCHE: Tutti i finalisti del Premio Andersen 2019
I libri senza parole, o silent book, sono albi che affidano la narrazione delle storie alla forza comunicativa delle immagini, si rivolgono a tutte le fasce d’età e possono essere anche molto complessi e raffinati, richiedendo una competenza alta nella lettura delle illustrazioni e del testo che vi è sottinteso. Dal 2018 anche il Premio Andersen, registrando una sempre maggiore attenzione per questo genere di libri, dedica una specifica categoria ai libri senza parole editi in Italia, lo scorso anno vinta da Professione coccodrillo di Giovanna Zoboli e Mariachiara Di Giorgio.
Il Silent Book Contest è promosso da Comune di Mulazzo e Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB International Organisation of Book Towns, con il contributo di Carthusia Edizioni e la collaborazione di IBBY Italia e Bologna Children’s Book Fair e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.