INIZIATIVE

Settima edizione per “Una biblioteca in ogni scuola”

Lunedì 17 giugno – C’è tempo fino al 15 luglio per partecipare alla settima edizione del concorso “Una biblioteca in ogni scuola”, organizzato dall’Associazione Birba chi legge e rivolto a gruppi di volontari che vogliono aprire o sviluppare una biblioteca scolastica, avendo già un accordo attivo o la disponibilità del dirigente scolastico. Per partecipare è necessario stilare un progetto per raccontare che cosa si desidera realizzare: uno spazio che non accolga soltanto i libri, ma che diventi una realtà viva di promozione della lettura, con incontri e laboratori. Il materiale deve essere inviato a [email protected].

I vincitori saranno premiati domenica 15 settembre nella giornata conclusiva del festival Birba chi legge e riceveranno una selezione di libri per un valore di mille euro, oltre a una consulenza gratuita e alla possibilità di partecipare a due incontri di formazione con Alessandra Comparozzi, per imparare a orientarsi nel panorama editoriale. 

Il vincitore della sesta edizione è stata “La biblioteca delle parole” della Scuola primaria “Alberoni”, sede del Secondo Circolo Didattico di Piacenza. Il progetto, che ha tra le sue finalità quella di promuovere la lettura in classe come atto quotidiano, prevede che la biblioteca diventi un centro aggregativo per l’intero quartiere, in prevalenza abitato da famiglie immigrate di prima e/o seconda generazione, e un modello culturale e sociale di riferimento per la città e il territorio. Vista la difficoltà delle famiglie straniere ad accedere al servizio bibliotecario comunale a causa di ostacoli linguistici e culturali, “La biblioteca delle parole” sarà aperta anche in orario extra scolastico, grazie alla collaborazione di insegnanti, genitori e volontari. Qui è possibile leggere il progetto presentato dai volontari

Le illustrazioni che accompagnano questa edizione del concorso, ma anche del festival, sono firmate da Noemi Vola

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif