L’anno solare non è ancora chiuso, quel 2020 che ricorderemo come l’anno della pandemia Covid-19. L’anno in cui le scuole e le biblioteche – e non solo loro – furono costrette a chiudere per lunghi mesi; l’anno in cui non ci incontrammo a Bologna per la Children’s Book Fair; l’anno in cui non ci incontrammo neppure in Liguria per il Premio Andersen; l’anno nel quale però scoprimmo modi nuovi, seppur a distanza, per stare insieme, per confrontarci, per parlare di libri, per condividere pratiche – pure queste necessariamente nuove – e riflessioni. Ma siamo a settembre, l’estate scivola via e, in ogni caso, da sempre, è tempo di nuove partenze.
Un nuovo anno scolastico si apre, un nuovo anno editoriale si profila. Di solito in occasione della rentreé, della riapertura delle scuole, dedichiamo ampio spazio a questioni di didattica, educazione e politica scolastica, sempre con un occhio attento alle esperienze di lettura. Non quest’anno, non ora. Negli scorsi mesi – prima nella piena emergenza con uno speciale corale costituito dalle testimonianze di docenti dei diversi ordini e gradi, poi nel dossier estivo con una sottolineatura delle attività di scuola all’aperto e di educazione diffusa – abbiamo dedicato ampio e meritato spazio alla scuola. E ci torneremo altrettanto ampiamente nei prossimi numeri; ma adesso, in questa situazione in divenire nella quale sembra certa solo la data di reingresso a scuola, in questo momento che si porta dietro ancora il brusio (quando non gli schiamazzi) di troppe polemiche, ci sembra giusto attendere un istante e stare vicino a chi la scuola la vive e la fa semplicemente augurando loro il meglio: la possibilità di condividere sapere in contesti rispettosi e sereni. In questo numero non parliamo di scuola ma, vedrete, altri contenuti d’interesse non mancano; compresi tre articoli che, come annunciato, vanno a completare il dossier DENTRO CASA E ALL’ARIA APERTA iniziato sul numero monografico di luglio/agosto. Scopriteli tra le pagine.
Buon inizio!
Barbara Schiaffino
IN QUESTO NUMERO:
- Editoriale di Barbara Schiaffino
- Illustratore di copertina: Mark Janssen di Walter Fochesato
Un uso superbo del colore che rallegra e emoziona, un tratto fluido e incalzante con una pressoché infinita varietà di nuances dove si affermano toni vibranti e caldi, quasi stordenti
Dossier / DENTRO CASA E ALL’ARIA APERTA
Gli spazi di vita tra fruizione e rappresentazione
- Nella camera verde di Mara Pace
Il mondo concreto dell’infanzia e le emozioni dei bambini nell’opera di Margaret Wise Brown
- Tane d’infanzia. Luogo di socialità e silenzio di Vera Salton
Luoghi di socialità e silenzio
- Ode al vento. Un’idea di museo di Massimiliano Tappari
Altri articoli
- L’insetto e il gigante. Kafka e un antimodello pedagogico di Martina Pazzi
- Sulla fortuna di Rodari in Polonia di Ewa Nicewicz
Gianni Rodari è presente nel paese sulla Vistola fin dai primi anni Cinquanta. Apprezzato e promosso dalle autorità per motivi ideologici, ben presto conquista i cuori di intere generazioni di giovani lettori polacchi.
- Un giornale scritto dai bambini di Carla Ida Salviati
Tra didattica e utopia, con la guida di Mario Lodi - Ambarabà Ricicloclò: Da cosa nasce cosa di Martina Russo
La nuova edizione di Ambarabà Ricicloclò, alla scoperta di proverbi e modi di dire.
- Notiziario
- Scaffale
- Vetrina/ Ventidue recensioni delle ultime novità editoriali
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.