Lunedì 22 agosto – Tra gli oltre venticinque titoli recensiti sul monografico estivo Andersen n.394, negli spazi “Vetrina” e “Scaffale” come sempre dedicati alle ultime novità editoriali, Walter Fochesato racconta Unico nel suo genere di Neil Parker (trad. Sara Saorin, Camelozampa), un albo di grande formato che racconta, come leggiamo nel sottotitolo, “una storia sul raggruppare e classificare”. Seguendo la giornata del giovane Arvo – un po’ come seguivamo l’elefante Marcello ne La memoria dell’elefante di Sophie Strady e Jean-Francois Martin (Il Castoro) – attraversiamo quattordici doppie tavole che rappresentano i raggruppamenti più vari, dall’albero genealogico agli strumenti musicali e alle mele.
“La conclusione viene lasciata alle parole del babbo” sottolinea Walter Fochesato, “‘È facile. Ci sono moltissime persone al mondo ma ci sono un unico ME… e un unico TE!’ Al centro vi è quindi il tema dell’unicità che, però, sia ben chiaro, non può che scaturire dal far parte di un mondo vasto e multiforme che poco per volta va scoperto e interpretato.”
I bambini sviluppano molto presto il gusto della classificazione per studiare il mondo: è qualcosa che troviamo raccontato ne L’album di Adèle di Claude Ponti (Gallimard); negli albi di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova, dove una bambina esplora la spiaggia, il mercato, il museo (Topipittori); o nella storia di Alfredo Quasitutto di Jon & Tucker Nichols (Il Castoro), dove il protagonista (adulto) classifica i suoi oggetti per ritrovare la dentiera smarrita.
Per accompagnare la lettura di Unico nel suo genere abbiamo selezionato sette titoli da recuperare in libreria o biblioteca per giocare con cataloghi e classificazioni osservando il mondo attorno a noi.
Cose così cose cosà di Bernadette Gervais (L’Ippocampo, 2021) è un libro di grande formato, aperto a tantissime possibilità di lettura e di gioco, per bambini di diverse età e per adulti dallo sguardo curioso. Bernadette Gervais, autrice che si è già misurata in passato con la catalogazione del mondo, costruisce pagine inaspettate radunando cose che pizzicano, cose puzzolenti, cose che si sciolgono e cose che se ne vanno…
Questo libro è pieno di… di Elisa Mazzoli e Cristina Petit (Pulce, 2021) è un cartonato che racconta ai più piccoli la varietà del mondo. Ogni pagina raduna una moltitudine di animali o vegetali dello stesso tipo – tanti pesci, tante foglie, tanti insetti – invitando il bambino a compiere ogni volta un’azione diversa. Più di recente, per bambini più grandi, è uscito anche Tu sei parte di questa meraviglia di Cristina Petit con immagini di Charles Dessalines D’Orbigny (Pulce).
Colorama di Cruschiform (L’Ippocampo, Premio Andersen 2018) è un campionario cromatico che raccoglie 133 pantoni, raccontando la loro collocazione nel mondo e nel nostro immaginario. La pagina a destra è riservata al colore, senza scritte né spiegazioni. A sinistra, invece, troviamo un’illustrazione, il nome del colore (a volte preciso, a volte immaginato) e un approfondimento. Il testo è breve, dieci righe per colore, ma è denso di informazioni, curiosità, meraviglia.
LEGGI ANCHE: Cataloghi fantastici, cinque titoli per immaginare
Il più folle libro illustrato con tutti i colori del mondo di Otto di Tom Schamp (Franco Cosimo Panini, 2019) è un grande volume di 48 pagine nel quale l’autore prova a “catturare tutto il mondo in un solo libro”, come già aveva fatto con Il più folle e divertente libro illustrato del mondo di Otto (Premio Andersen 2019). In questo titolo l’opera di catalogazione del mondo parte naturalmente dalla sua varietà cromatica. Ogni doppia pagina, dal giallo all’azzurro, offre così un colpo d’occhio straordinario e una molteplicità nella quale tuffarsi e restare a lungo.
Catalogo ragionatissimo di tutti i sorrisi di Roberta Angeletti (Quinto Quarto) racconta l’infinita varietà dei sorrisi – impastati, stretti, mascherati – attraverso trentasei ritratti di persone, dalla pediatra al vicino di casa, dal contadino alla benzinaia.
Inventario illustrato del mare di Virginie Alladjidi e Emmanuelle Tchoukriel (L’Ippocampo) è un volume che fa parte di una più ampia collana di preziosi inventari illustrati. Qui citiamo il titolo dedicato al mare in omaggio alla stagione in corso e al monografico della nostra rivista.
LEGGI ORA: Il numero monografico di Andersen “Un’estate al mare”
Much Loved di Mark Nixon (Abrams Image) è un catalogo fotografico di pupazzi che portano i segni del tempo e dell’affetto dei bambini che li hanno posseduti. Nella pagina di destra troviamo l’immagine dell’orsacchiotto e a sinistra la storia narrata dal suo proprietario. Una galleria da leggere come un libro di racconti o come spunto per costruire altri cataloghi.
Selezione dei libri a cura di Mara Pace e Barbara Schiaffino