Venerdì 14 ottobre – Sarà una formica l’animale simbolo della diciassettesima edizione di Segni New Generations Festival rassegna internazionale d’arte e teatro, che dal 29 ottobre al 6 novembre animerà Mantova con oltre duecento appuntamenti dedicati alle “nuove generazioni”: spettacoli, laboratori, parate in bici e altri eventi speciali. La formica, disegnata da Barbara Mazzolai, ingegnere e biologa che dirige il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, è legata a un Concorso creativo a premi per le famiglie: in palio un soggiorno sull’isola del Giglio.
Molte saranno le produzioni internazionali, da Francia, Norvegia, Paesi Bassi e Canada, insieme al meglio delle produzioni tout public italiane, che porteranno sul palcoscenico suoni, fiabe, equilibrismi, giochi del passato, ma anche personaggi come l’elefantino Babar o il cowboy Lucky Luke. Sono previsti anche spettacoli per adolescenti grazie al programma TEEN, e per piccolissimi a partire dai 18 mesi; tra questi da segnalare I teatrini delle ore con Elisabetta Garilli, Emanuela Bussolati e Susi Danesin (immagine che apre l’articolo).
Nella Ciclofficina sarà inoltre possibile trasformare la propria bicicletta in un’opera d’arte ecologica, e all’interno del laboratorio di Mappatura Ecologica si studierà l’impatto delle nostre azioni sugli spazi urbani. Scopri il programma completo
Segni New Generation Festival, organizzato dall’Associazione Segni d’infanzia, è promosso e sostenuto da Comune di Mantova, MiC – Ministero della Cultura, Fondazione Comunità Mantovana, Fondazione BAM, Dutch Performing Arts, Institut français Italia, patrocinata da Comitato Unicef Italia e Regione Lombardia e supportata, tra gli sponsor, da Mantova Village e Tea.