APPUNTAMENTI

Le scrittrici nella letteratura per l’infanzia: un convegno a Foggia

convegno women children's literature

Lunedì 30 settembre – Si svolgerà l’11 ottobre, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia il convegno internazionale Women and children’s literature: a love affair? dedicato al ruolo delle scrittrici che hanno dedicato parte della loro produzione editoriale al settore della letteratura per l’infanzia.

“Abbiamo cercato di costruire un percorso inedito e arricchente” racconta la presidente del comitato scientifico Antonella Cagnolati, “che di˗spiega perché le donne e la letteratura per l’infanzia danno origine a una storia d’amore letteraria senza fine.”

Nello specifico si tenterà ricostruire un profilo biografico e letterario di alcune autrici, di porre in evidenza in che maniera l’apporto femminile abbia permesso di modificare gli assetti talvolta antiquati delle categorie utilizzate all’interno della letteratura per l’infanzia, di comprendere in che misura hanno proposto nei loro libri personaggi dissonanti e divergenti rispetto alla consuetudine.

Tra le autrici oggetto di ricerca spiccano nomi che spaziano dall’Ottocento italiano, al Novecento portoghese della poeta Sophia de Mello Breyner Andresen e quello tedesco e ribelle di Irmgard Keun, ai libri per bambini e ragazzi di Christine Nöstlinger o di Astrid Lindgren, alle fiabe di Svetlana Makarovic, per giungere a Sylvia Plath e ai mondi magici di Ursula Le Guin e J.K. Rowling.

Parteciperanno al convegno in qualità di relatrici: Antonella Cagnolati, Lucia Perrone Capano, Tiziana Ingravallo, Angela Articoni (Università di Foggia); Lorenzo Cantatore, Chiara Lepri e Monika Wozniak (Roma 3 e la Sapienza); Vittoria Bosna (Università di Bari); Vanessa Castagna (Ca’ Foscari Venezia); Maria Teresa Trisciuzzi (Università di Bolzano); Eleonora Federici (L’Orientale Napoli); Beatrice Wilke (Università di Salerno); Leonor Sáez Méndez (Università di Murcia, Spagna); Ada Boubara (Università di Salonicco, Grecia); Irena Prosenc (Università di Lubiana, Slovenia).

Il convegno si terrà venerdì 11 ottobre 2019, dalle ore 10 alle 18, presso il Dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176 – Foggia). SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif