Giovedì 26 ottobre – Oltre duemila autori, oltre tremila incontri, oltre quattromila volontari: con questi numeri Scrittorincittà, iniziativa del Comune di Cuneo, festeggia i suoi venticinque anni. Il tema di questa edizione sarà “Argento Vivo”, come si dice dei ragazzi che non stanno mai fermi o delle ragazze che non smettono mai di pensare, e saltano da un’idea all’altra.
L’appuntamento è dal 15 al 19 novembre, con un calendario di appuntamenti particolarmente ricco e interessante anche sul versante delle scuole, che avranno modo di incontrare scrittori e illustratori del panorama contemporaneo. Non mancheranno però gli incontri per ragazzi aperti al pubblico. Venerdì 17 novembre l’autrice Elisabetta Pica incontra i lettori dai tre anni portando con sé i personaggi dei libri pubblicati da Minibombo, casa editrice che festeggia quest’anno 10 anni. Lo stesso giorno, per i più grandi (dagli 8 anni), l’illustratrice Ericavale Morello porterà a Cuneo le sue case d’artista (albo pubblicato da Camelozampa), mentre sabato 18 novembre l’autrice Emanuela Bussolati darà vita a suoni e parole di filastrocche antiche, con la musica dal vivo di Gianluca Magnani, e i Bestiolini di Gek Tessaro si esibiranno nelle loro danze sgangherate al Teatro Toselli. Incontrano i lettori dai 7 anni Chiara Carminati e Massimiliano Tappari, per invitarli a guardare il mondo con occhi nuovi, partendo dalle pagine del loro nuovo albo Cerca cerchi (Lapis), e insieme a Beniamino Sidoti e Sara Marconi arriva a Scrittorincittà La folle Famiglia F. (Giunti).
Gli altri ospiti di questa edizione: Gianumberto Accinelli, Daniele Movarelli, Andrea Antinori, Stefano Bordiglioni, Andrea Molesini, Francesco D’Adamo (Miglior scrittore del Premio Andersen 2023), Gigliola Alvisi, Alice Coppini, Guido Sgardoli, Manlio Castagna, Giuliana Facchini, Gabriele Clima, Marco Magnone, Mario Calabresi e molti altri. Ad accompagnare e interloquire con molti autori saranno spesso altri autori e autrici, traduttori, librai, esperti di libri per ragazzi. Tra loro, Guido Affini, Daniele Aristarco, Chiara Codecà, Serena Piazza, Andrea Vico, Andrea Valente. Il programma completo
Scrittorincittà è un’iniziativa del Comune di Cuneo in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica.