INIZIATIVE

Scrittori di classe: Diario di una Schiappa

Scrittori di Classe è iniziato! Scopri il concorso letterario giunto alla sesta edizione, promosso da Conad nell’ambito dell’iniziativa Insieme per la Scuola. Un appuntamento imperdibile per tutti i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia. Dopo il successo delle edizioni precedenti, che hanno visto coinvolte migliaia di classi e la distribuzione di diciassette milioni di libri, il progetto si rinnova ancora una volta per offrire agli insegnanti e ai loro alunni un’esperienza stimolante e ricca di spunti, che premia il lavoro di squadra e permette di approfondire le tematiche più attuali. La grande novità dell’edizione 2019/2020 sarà la presenza di Greg, protagonista del Diario di una Schiappa, la serie best-seller firmata da Jeff Kinney. Sarà infatti la Schiappa più famosa del mondo ad accompagnare gli alunni nella realizzazione di un laboratorio di scrittura sulla resilienza: per abituare tutti i bambini e i ragazzi ad affrontare meglio gli ostacoli della vita usando l’ironia, proprio come Greg!

Partecipare alla nuova edizione di Scrittori di Classe è facile e siete ancora in tempo: gli insegnanti dovranno registrare le classi sul sito insiemeperlascuola.conad.it entro il 18 novembre 2019, scegliere uno dei 6 temi proposti, scrivere un racconto breve umoristico da caricare sul sito entro il 18 novembre 2019 e valutare almeno 3 racconti scritti da altre classi. Il progetto si concluderà il 30 novembre 2019.

Quest’anno il progetto si rinnova ulteriormente e per gli insegnanti saranno previsti nuovi e stimolanti strumenti a supporto dell’iniziativa.

Oltre al consolidato kit didattico, gli insegnanti potranno usufruire di ulteriori strumenti come: compiti di realtà da poter svolgere e assegnare ai propri alunni, webinar tenuti da docenti di rilievo accademico, un video interattivo dove i ragazzi potranno testare le loro capacità di scelta e di adattamento alla resilienza e percorsi di supporto per affrontare al meglio l’argomento del concorso.

Inoltre, come voce narrante del progetto ci sarà Neri Marcorè che con le sue videopillole offrirà ulteriori spunti di riflessione.

Altra grande novità di questa edizione è la proclamazione di ben 24 classi vincitrici! I 24 racconti vincitori saranno raccolti in 6 libri speciali del Diario di una Schiappa, disponibili presso tutti i punti vendita Conad che partecipano all’iniziativa a partire da marzo 2020. Le 24 classi avranno inoltre l’opportunità di partecipare ad un incontro con Greg.

Conad mette a disposizione tantissimi premi del catalogo per le scuole iscritte al concorso:

  • 300 buoni omaggio per tutte le classi che partecipano al concorso in tutte le sue fasi (scrittura, caricamento e votazione)
  • 2.000 buoni omaggio per le dieci classi finaliste per ogni tema (ad esclusione delle 24 vincitrici)
  • 1 premio a scelta dal catalogo per ognuna delle classi vincitrici (24)

Info: insiemeperlascuola.conad.it – Segui il progetto anche su Facebook.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif