Mercoledì 19 ottobre – Riparte con l’autunno il progetto Sconfinamenti, nato nel 2021 per iniziativa della rete delle librerie Cleio, e da quest’anno promosso in collaborazione con Andersen. Di cosa si tratta? L’obiettivo è creare una rete di gruppi di lettura dove le ragazze e i ragazzi (10-14 anni) possano condividere l’amore per le storie, incontrare la letteratura, dialogare con scrittori, editori e traduttori.
Due volte l’anno viene proposta una selezione di tre titoli: due scelti dalle librerie del circuito e uno suggerito dalla redazione della rivista Andersen. Nelle oltre 40 librerie che hanno aderito al progetto i ragazzi e le ragazze si ritrovano per decidere insieme il romanzo che vogliono condividere. Per ogni titolo, oltre alla presentazione dei librai presenti, i gruppi di lettura visioneranno i contributi video realizzati dagli editori appositamente per il progetto Sconfinamenti.
Tutti i gruppi che scelgono lo stesso titolo vanno a formare un gruppo di lettura nazionale, che a fine percorso avrà la possibilità di incontrare (a distanza) gli autori, i traduttori, gli editori dei romanzi letti. Ed è proprio in questa fase che avviene lo sconfinamento: la creazione di legami, anche a distanza, attorno al focolare delle storie.
In primavera i gruppi di lettura di Sconfinamenti hanno letto Alaska di Anna Woltz (Beisler), Mostraci chi sei di Elle McNicoll (Uovonero) e Gossamer di Lois Lowry (21Lettere). Scopri in dettaglio i titoli.
Questo autunno le ragazze e i ragazzi saranno invece invitati a scegliere tra i seguenti titoli:
A NESSUNO PIACE JONNA di Cilla Jackert (Camelozampa)
Libro proposto da Caterina Chiappa della Libreria Kamillo di Senigallia (AN)
Jonna va male a scuola; non sa leggere bene, non comprende i problemi, non è brava in niente. Per di più non ha amici e trascorre le giornate in camera sua a mangiare caramelle e altre schifezze. Sua sorella maggiore, Miriam, ha invece “tutti i tratti positivi e nessuno negativo”: è bella, aggraziata ed eccelle in ogni cosa che fa. Non è facile avere in famiglia una sorella perfetta, sempre al centro dell’attenzione dei genitori. Così una notte, in preda alla gelosia, Jonna entra di soppiatto nella sua stanza e le taglia la lunga treccia. Un gesto dirompente, che cambierà tutto: la reazione della sorella sarà inaspettata e ribalterà completamente la visione che Jonna aveva di lei, e anche di sé.
Già autrice pluripremiata di Ci si vide all’Obse e Le catastrofi del giorno, pubblicati sempre da Camelozampa, Cilla Jackert torna con un romanzo schietto e sincero, che affronta con tono leggero e a tratti irriverente temi importanti come la dislessia, la depressione, i rapporti familiari e il senso di inadeguatezza all’interno dell’ambiente scolastico. Sa raccontare in modo autentico l’adolescenza e il divario che a quell’età si crea con il mondo degli adulti, ponendo al centro della storia una ragazza “diversa” e non convenzionale, in cui tanti potranno riconoscersi e a cui è impossibile non affezionarsi.
TUTTO PUÒ CAMBIARE di Gordon Korman (Il Castoro)
Libro proposto da Falpalà di Farollo e Falpalà, libreria di Firenze (quest’anno Libreria dell’anno del Premio Gianna e Roberto Denti promosso da AIE e Andersen)
Chase Ambrose, 13 anni, si è appena svegliato in ospedale.
Non ricorda di essere caduto dal tetto. Non ricorda di aver sbattuto la testa. Non ricorda alcunché della sua vita.
Deve imparare tutto su di sé, su chi era.
Quando rientra a scuola scopre che se per qualcuno è un “mito” – bello, forte e imbattibile sul campo da football – per altri è una persona da cui nascondersi, da temere ed evitare come la peste.
Chese Ambrose è un ragazzo di 13 anni che ha la possibilità più unica che rara di scoprire se stesso attraverso lo sguardo degli altri. Libero dagli schemi del passato, dalle aspettative su sé stesso e dal senso del dovere verso i suoi migliori amici e la sua squadra, potrà concedersi la possibilità di ascoltarsi davvero e di aprirsi a nuove esperienze e nuove amicizie.
Gordon Korman ci cattura immediatamente e ci trascina con una scrittura dinamica e coinvolgente nella vita di Chase, dei suoi amici, della sua famiglia. Attraverso voci che si susseguono, punti di vista e vissuti che si accavallano in una rete di legami, affetti e rapporti, che si stringe e si allarga attorno ai nostri protagonisti, l’autore mette in discussione una delle basi della struttura identitaria, la memoria, permettendoci di porci innumerevoli domande su quanto sia difficile staccarsi di dosso le etichette e svincolarsi da schemi e dinamiche.
GUARDA IL VIDEO IN CUI L’AUTORE PRESENTA IL LIBRO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DEI GRUPPI DI LETTURA
IL CORVO di Evgenij Rudaševskij (trad. Francesca Mastruzzo, San Paolo)
Libro proposto da Mara Pace della redazione Andersen
Dima, quattordici anni, parte con entusiasmo per la sua prima battuta di caccia insieme a zio Nikolaj, il cane Tamga e i compagni di caccia Vitja e Artemyč. Ha fantasticato a lungo sulla caccia, nutrendosi di racconti e sogni, ma le prime uccisioni a cui assiste non provocano in lui la gioia che si aspettava di provare. Cosa racconterà agli amici quando tornerà a casa? Riuscirà a portare in dono alla ragazza di cui è innamorato un copricapo di pelliccia d’ermellino? Il fucile che all’inizio portava con orgoglio diventa sempre più pesante e difficile da gestire. E quando gli altri cacciatori decidono di eliminare il corvo che becchetta la loro carne, Dima si scopre a tifare in segreto per lui…
Il corvo è un romanzo di formazione che arriva dalla Russia, firmato da un giovane scrittore nato a Mosca, giornalista e grande viaggiatore, che ci conduce con una scrittura alta, intensa e a tratti tagliente nel cuore della taiga; in un mondo dove l’educazione dell’uomo comporta una sfida con l’animale selvatico, richiede la capacità di ingannarlo e di porre fine alla sua vita. La tenacia e l’intelligenza delle creature della foresta, insieme alla bellezza e alla vita nascoste sotto la neve s’impongono però allo sguardo di Dima, entrando in collisione con le sue aspettative, mettendo in discussione tutto ciò che pensava di sapere sulla Natura e sull’Uomo. Il contrasto tra le parole dei cacciatori e i pensieri silenziosi del ragazzo si fa sempre più forte, in un crescendo che lo porterà a una nuova consapevolezza.
GUARDA IL VIDEO IN CUI L’AUTORE PRESENTA IL LIBRO AI RAGAZZI E ALLE RAGAZZE DEI GRUPPI DI LETTURA
Volete partecipare, o consigliare a un ragazzo o una ragazza di partecipare ai gruppi di lettura di Sconfinamenti? Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.cleio.it e su tutti i siti delle librerie del circuito.