APPUNTAMENTI

Rodari 100+1: il programma degli incontri

Venerdì 30 aprile – Otto incontri virtuali, che si terranno da maggio a giugno, per raccontare – direttamente dalla voce dei più illustri esperti presenti su tutto il territorio nazionale, da Pino Boero a Marco Dallari – chi era Gianni Rodari.
Il ciclo di eventi messi a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna si apre con “Rodari 100+1 scritti, pensieri e ricordi intorno a Gianni Rodari”. Dal 4 maggio al 22 giugno, per otto martedì consecutivi alle 21, si succederanno altrettanti incontri sui canali social (Facebook e YouTube) della Città di Omegna per raccontare gli scritti, la giovinezza, i progetti editoriali di Rodari. Si comincia martedì 4 maggio con Gaia Stock e Pino Boero, per analizzare il progetto editoriale di Edizioni EL sugli scritti di Rodari; martedì 11 sarà la volta di Anna Lavatelli in dialogo con Roberto Cicala di Interlinea; il 18 maggio Pietro Macchio, Chiara Zangarini, Ambrogio Vaghi e Pino Boero racconteranno la giovinezza di Rodari e il 25 maggio Marco Dallari terrà un intervento dal titolo “Esercizi di impertinenza”.

In questi giorni, per le scuole di tutta Italia, prende avvio anche il Concorso creativo100+1 manifesti nella città di Gianni Rodari” (regolamento) messo a punto dal Parco della Fantasia.  Un progetto al quale, in settembre, farà seguito Agorà, appuntamento con la Filosofia che, in questa quarta edizione, cambia denominazione in: “Festival della Grammatica della Fantasia del XXI Secolo”.

In autunno si terrà invece l’inaugurazione del primo Museo interattivo in Italia dedicato a Gianni Rodari, nel cuore della sua città, in occasione dell’ottava edizione del Festival di Letteratura per i Ragazzi a lui dedicato e che premia ogni anno la migliore letteratura per ragazzi.

LEGGI ANCHE: I vincitori del Premio Rodari 2020

Gli appuntamenti di Rodari 100+1 proseguono a giugno (martedì 1) proprio con un’intervista di Barbara Schiaffino ad Anselmo Roveda, curatore de Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare illustrato da Marco Paci ed edito da Giralangolo, vincitore nel 2020 della sezione dedicata agli albi illustrati.

A questo incontro farà seguito, martedì 8 giugno, la presentazione del libro Rodari A-Z (Electa) con Federica Boragina, Pino Boero e Simone Fornara.

“Il 15 giugno, il nostro Lino Cerutti darà uno scorcio del tutto personale dalle pagine della storica rivista Lo Strona” concludono gli organizzatori. “Non mancherà, infine, ‘Saluti da Omegna’, un vero e proprio album di fotografie e cartoline da sfogliare in compagnia di Enzo Franza.” Scarica la locandina degli incontri.

Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif