Mese per mese

Aprile 2018 – n. 351

rivista andersen aprile

Fieri di essere in Fiera, come sempre in fieri. A Bologna 2018 il mondo Andersen, infatti, arriva come sempre e più di sempre in pieno fermento e con qualche bella novità.
Innanzitutto la rivista: solita foliazione aumentata per ospitare una messe di contributi e recensioni, ad approfondire temi intorno alla cultura per l’infanzia e a gettare sguardo sulle novità e sulle proposte dell’editoria italiana per ragazzi; correte al sommario e scorrete le pagine per scoprire tutti i contenuti. Quindi l’Annuario: quest’anno dedicato nella sua parte monografica di Almanacco a Gualtiero Schiaffino, fondatore e storico editore di Andersen; a dieci anni dalla sua scomparsa proponiamo articoli che ne indagano la poliedricità di uomo di cultura a tutto tondo e una sorpresa: un racconto inedito di Davide Morosinotto giocato sull’immaginario western evocato dai cataloghi per corrispondenza cari sia al vincitore del Super Premio 2017 sia a Schiaffino.

Poi la presenza sulle reti sociali: lo avrete colto negli ultimi mesi, ma, oltre a una ridefinizione dei contenuti del sito, stiamo implementando le occasioni e le suggestione sui nostri profili social, facebook e twitter e, novità da sbirciare, instagram; sempre con l’idea di portare lettori alla carta, per incontrare gli approfondimenti sulla rivista mensile e le storie proposte nei libri per bambini e ragazzi.

E ancora, le consuete iniziative di stagione rivolte alle scuole italiane: la XII edizione de ilSognalibro, e la VI edizione di Ambarabà Ricicloclò con il Consorzio RICREA, alle quali si aggiunge quest’anno la collaborazione alla XV Staffetta di Scrittura Bimed per il Premio ScriViAmo.

Infine, da ultimo solo perché ci proietta a immediato futuro, il Premio Andersen: la giuria – composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Martina Russo, Mara Pace, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Anna Parola, Caterina Ramonda,Vera Salton e, per la sezione “a fumetti”, Enrico Macchiavello – ha individuato i finalisti 2018, anche per la nuova categoria per il miglior libro Senza parole. A Bologna l’annuncio e poi l’appuntamento per la cerimonia di premiazione a Genova; nel frattempo – lo avete scoperto allo stand della Fiera – l’immagine della 37ma edizione del Premio è stata realizzata da Alessandro Sanna. La “sua” Genova di libri, avventure e infanzia ci accompagnerà nei prossimi mesi. Festa finale – tutti inviati – sabato 26 maggio a Palazzo Ducale, nel capoluogo ligure.

Stesso prestigioso palazzo genovese che ci ospiterà presto, in occasione della nona edizione de La Storia in Piazza (12-15 aprile, tema di quest’anno: Rivoluzioni), per altri incontri d’eccezione: con Arianna Papini il 12 e il 13 aprile; e con Otto Gabos e Beniamino Sidoti il 13 aprile, in una performance di racconto, musica e disegno dal vivo, con la regia di Teresa Porcella, sul loro libro “Odeon Campero”.

Buone letture!

Barbara Schiaffino

andersen aprile blexbolex

In questo numero 

Editoriale di Barbara Schiaffino
37ma edizione – Premio Andersen 2018: i libri finalisti
Illustratore di copertina: BlexBolex di Walter Fochesato
Tra arte della stampa e illustrazione il percorso rigoroso di un artista internazionale
Intervista a Thierry Magnier di Gaia Cangioli
Nell’occasione dei vent’anni della casa editrice che porta il suo nome, incontriamo a Parigi Thierry Magnier nel suo ufficio del quartiere latino.
Italia: infanzia a rischio di Carla Ida Salviati
L’ottava edizione dell’Atlante curato da Save the Children evidenzia un quadro desolante
Il Castoro, intervista a Renata Gorgani e Pico Floridi di Rossella Caso
Nel 1993, con l’acquisto della storica collana di cinema, Floridi e Gorgani prendono le redini del marchio Il Castoro. Venticinque anni, presto felicemente declinati anche nell’editoria ragazzi
Scuole di montagna di Caterina Ramonda
Nelle valli alpine, anche quelle più discoste, vivono comunità che non possono rinunciare alle occasioni educative offerte da presidi sul territorio, da piccole scuole capaci di aprire grandi orizzonti
Wes Anderson di Martina Russo
L’uscita del nuovo film d’animazione di Wes Anderson, girato completamente in stop motion, è l’occasione per ripercorrerne le prospettive d’infanzia, tra adulti inesistenti e bambini tenaci.
Sguardo a Oriente di Francesca Romana Grasso e Marina Petruzio
La Cina è il paese Ospite d’onore della Bologna Children’s Book Fair. In attesa di questo appuntamento, l’associazione Edufrog aps ha avviato una ricerca e una riflessione sull’immaginario cinese, non solo della Repubblica Popolare, nella quale ha coinvolto il sinologo Daniele Brigadoi Cologna
Poesia disegnata. L’arte di Bernulia di Oriana Picceni
Un pomeriggio con Bernulia, giovane artista mantovana che con le sue opere celebra la bellezza in un attimo. Mostrandoci che anche le cose più semplici possono raccontare storie bellissime.
Pretesti teatrali di Giorgio Scaramuzzino
Nuove occasioni e riproposizioni di letteratura teatrale per bambini e ragazzi
Aristotele e Alessandro il Grande di Luca Novelli 
La coppia insegnante-alunno più intrigante della Storia
Presi nella rete di Teresa Buongiorno 
Web, significa ragnatela, rete, ma questa volta le mosche siamo noi. Consapevoli o meno: chi cerca di resistere, chi vuole cavalcarla, chi la combatte… Anche a scuola. Questo è l’argomento del giorno…
SPECIALE / Bologna Children’s Book Fair 2018: in Fiera e in città a cura di Mara Pace
Notizie, mostre, premi, rassegne e appuntamenti: tutto quel che c’è da fare e vedere alla 55ª edizione della Fiera.
Notiziario
Libri
Collane
Vetrina 
Le recensioni di 72 titoli da scoprire tra gli stand della Bologna Children’s Book Fair