INIZIATIVE

Riparte il progetto delle “Biblioteche di Antonio”

Giovedì 19 ottobre – Senza libri (di qualità) non è possibile immaginare un progetto di educazione alla lettura. Nasce per questa ragione nel 2006 il progetto Sinnos delle “Biblioteche di Antonio” che sostiene ogni anno la creazione o il rafforzamento di una biblioteca scolastica attraverso una donazione di libri. A ricevere la fornitura di libri nel 2023 sarà l’Istituto Comprensivo “Brigida” di Termoli (CB), che attraverso il suo progetto mira a contrastare la mancanza di presidi culturali sul territorio creando un luogo di aggregazione dove condividere bellezza. 

L’istituto Compresivo di Termoli riceverà tutti i libri del catalogo Sinnos, quattrocento titoli di altri editori acquistati in librerie e fiere del libro, donazioni giunte da alcuni editori e da Silvana Sola, libraia ed esperta di letteratura per l’infanzia. Sarà inoltre attivato un abbonamento alla rivista Andersen, per accompagnare gli insegnanti nei percorsi di educazione alla lettura. 

Insieme all’annuncio della scuola vincitrice, Sinnos presenta anche il nuovo bando: c’è tempo fino a giugno 2024 per inviare il proprio progetto di biblioteca scolastica e partecipare alla prossima edizione del progetto.

“Le Biblioteche di Antonio” ha vinto nel 2009 del premio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Centro per il Libro e la Lettura al “Miglior progetto di diffusione del libro e della lettura da realizzare in aree geografiche caratterizzate da carenze di biblioteche e librerie o in contesti di particolare disagio sociale o in strutture di reinserimento”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif