Martedì 6 dicembre – Un disegno o un quaderno d’infanzia, l’arte nei calendari, storie per chi è in ospedale: abbiamo raccolto alcune idee per un dono di Natale che vada a sostegno di progetti importanti, legati all’infanzia e alla cultura per l’infanzia.
1. Acquista una stampa di PINAC e sostieni il museo dei disegni d’infanzia
La Pinacoteca dell’Arte Infantile Aldo Cibaldi, che ha ricevuto il Premio Andersen nel 2021, propone come ogni anno un’iniziativa di raccolta fondi per sostenere le attività della fondazione per la promozione e la valorizzazione dell’espressività infantile. Come si partecipa? Si sceglie un disegno dal patrimonio del museo e si prenota la stampa in alta qualità. Per ogni disegno è richiesto un contributo di 50 euro.
2. Il calendario del Circolo Vega per le attività a contrasto delle povertà educative
Un 2023 all’insegna di viaggi fantastici tra Città… favolose!: questa l’idea che sta alla base e dà il titolo al calendario progettato per il secondo anno dal Circolo Vega, associazione genovese senza fini di lucro che da oltre trent’anni realizza progetti educativi, sociali e culturali rivolti all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie e al territorio. Anche questa volta le illustrazioni per ogni mese sono realizzate da Benedetta Repetti e Markinson Medrano che hanno immaginato per l’occasione di calare i personaggi delle fiabe e delle favole nei più diversi contesti geografici, giocando con allusioni e rimandi tra vedute e monumenti iconici. In distribuzione a Genova in diverse occasioni a dicembre, il calendario si potrà ricevere in tutta Italia con un ordine on line. Tutto il ricavato andrà a sostegno di attività e servizi a contrasto delle povertà educative minorili che il Circolo Vega offre gratuitamente a chi ne ha più bisogno.
3. Calendario “Stagioni” per l’associazione Kolibrì
Il calendario Stagioni è l’esito di un percorso sperimentale aperto, nato dalla prima edizione di un contest nato per celebrare i vent’anni di impegno e promozione culturale dell’associazione Kolibrì, in sodalizio con l’Accademia di Belle Arti di Napoli all’interno del corso di Grafica editoriale e del corso di Illustrazione. Gli studenti si sono cimentati con 12 haiku scritti da Laura Anfuso e Donatella Trotta. Il calendario è anche catalogo-guida di una piccola mostra comunitaria e itinerante, “Ogni fine è un nuovo inizio”, tappa di “Stelle di pace”, manifestazione promossa e finanziata dal Comune di Napoli e ideata e curata da Kolibrì nell’àmbito della rassegna “Altri Natali”, che sarà inaugurata martedì 20 dicembre nel Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore. La tiratura è limitata. Info [email protected]
4. Archivio dei quaderni di scuola: una raccolta di lettere e temi scolastici a tema natalizio
Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla Luna è una raccolta di temi scolastici di Natale, dettati e lettere tratti dall’Archivio dei Quaderni di Scuola. Il volume è curato dal fondatore dell’archivio, ha una prefazione di Giovanna Zoboli e i proventi verrano destinati all’associazione Quaderni Aperti, che gestisce l’Archivio stesso, per la creazione del Museo dei Quaderni di scuola a Milano. Le librerie dove acquistarlo (al prezzo di copertina di 20 euro) sono indicate su Archivioquaderni.it.
5. Libri ai bambini in ospedale
Dal 2019 Le Rane di Interlinea con CEF Publishing hanno deciso di donare libri negli ospedali e nei reparti pediatrici, in collaborazione con le associazioni di clown del sorriso, e attraverso una campagna di crowdfunding: è possibile fare una donazione libera oppure acquistare una serie di libri, che raddoppieranno grazie all’intervento della casa editrice.