Giovedì 22 ottobre – Rai Radio Kids ha sempre dedicato attenzione all’opera di Gianni Rodari, mettendo spesso in onda musica e letture. Per festeggiare il centenario dalla nascita, però, Radio Kids si trasforma per un giorno in “Radio Rodari”, con una programmazione tutta dedicata allo scrittore di Omegna. Ci saranno le letture delle più note favole di Rodari, dalle Favole al telefono alle Filastrocche in cielo e in terra. A ogni clock orario e alle mezz’ore, una lettura seguita da una canzone: alcune scritte da Rodari come la famosissima “Ci vuole un fiore”, altre musicate da cantanti a partire dalle sue opere.
«I mondi inventati da Gianni Rodari fanno parte dell’immaginario dei bambini di ieri così come quelli di oggi – commenta Marco Lanzarone, responsabile di Rai Radio Kids -. I nostri programmi sono spesso improntati alla filosofia rodariana, al suo modo di pensare e a quel concetto tanto illuminante quanto spesso dimenticato che non vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo».
Si comincia domani, venerdì 23 ottobre alle 7 di mattina, con una puntata speciale di Diario Kids dedicata al centenario di Rodari. Poi, ogni mezz’ora si susseguiranno le più note letture, da Brif bruf braf a L’ago di Garda, da Alice cascherina al Palazzo di gelato e tante altre. Fra le canzoni, Il bambino di gesso di Sergio Endrigo, la Filastrocca impertinente di Dente, Sulla luna di Fresu Nosei Peana. Tra un blocco “rodariano” e l’altro, ci sarà l’abituale rotazione musicale di Radio Kids, con le hit più note e le canzoni più amate dai bambini.
E dopo il 23, ancora un omaggio a Gianni Rodari con la messa in onda, alla fine del mese “rodariano”, dello speciale di Radio Kids Live che si è svolto proprio ad Omegna, città natale dello scrittore, alcuni giorni fa, grazie alla partnership con il Parco della Fantasia Gianni Rodari.
Radio Kids si può ascoltare sulle radio digitali Dab+, sulla app Rai Play Radio, sul sito web www.raiplayradio.it/radiokids e sui televisori digitali terrestri e satellitari nella sezione dei canali radio.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.