APPUNTAMENTI/EDITORIA

Raccontare la guerra per costruire la pace

Martedì 15 novembre – Un libro nuovo e antico: Raccontare la guerra di Walter Fochesato, frutto di una lunga ricerca che indaga la rappresentazione della guerra nei romanzi e negli albi illustrati per l’infanzia, torna in libreria il 18 novembre di quest’anno nella sua quarta edizione aggiornata, pubblicata da Interlinea.

“Credo che leggere la drammaticità e l’insensatezza della guerra porti a una presa di coscienza attorno ai valori della pace, utopia permanente a cui tendere” spiega Walter Fochesato, intervistato da Anselmo Roveda in questo video.

Il saggio ci accompagna in un viaggio che parte da Cuore e Il piccolo alpino, passando per la Grande Guerra, le tragiche guerre del fascismo e l’Olocausto, fino ai conflitti dei nostri giorni, con l’apporto di autori come Robert Westall, Uri Orlev, Tomi Ungerer, Roberto Innocenti e Lia Levi. Negli ultimi decenni, dopo un tempo in cui la letteratura è stata viziata da pesanti condizionamenti pedagogico-moralistici, si è cercato di raccontare la guerra e i suoi orrori attraverso gli occhi dei ragazzi stessi, affidandosi al primato della narrazione. Ad arricchire ulteriormente il volume, un testo finale di Enrico Macchiavello che indaga la rappresentazione della guerra nel fumetto.

La prossima presentazione del libro si terrà mercoledì 23 novembre alle 17 presso la libreria L’amico Ritrovato di via Luccoli 98r a Genova. Con l’autore intervengono Anselmo Roveda ed Enrico Macchiavello.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif