Si avvicina la quinta edizione del Festival Leggenda, che si terrà a Empoli da giovedì 5 a domenica 8 maggio: negli spazi della Biblioteca Comunale Renato Fucini e al Palazzo delle Esposizioni sono in programma oltre 70 appuntamenti aperti al pubblico, attorno al tema del “prendersi cura”, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali.
Il Teatro Gioco Vita presenterà lo spettacolo Il più furbo – Disavventure di un incorreggibile lupo, tratto dall’opera di Mario Ramos (1958-2012), autore molto amato dai più piccoli: il suo albo d’esordio Il mondo a testa giù (arrivato di recente per la prima volta in Italia con Babalibri) è quest’anno finalista al Premio Andersen. Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino metteranno in scena un adattamento di Cipì e Bandiera di Mario Lodi, in occasione del centenario della nascita del maestro di Piadena, al quale la rivista Andersen ha dedicato il monografico di marzo.
LEGGI ANCHE: Monografico per il centenario di Mario Lodi
Tanti gli autori coinvolti: Silvia Bonanni, Nicola Brunialti, Davide Calì, Luisa Carretti, Daniela Carucci, Lodovica Cima, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Elisabetta Dami, Fulvia Degl’Innocenti, Simone Frasca, Chiara Lorenzoni, Raffaele Maltoni, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Kalina Muhova, Stella Nosella, Sergio Olivotti, Cristina Petit, Teresa Porcella, Guido Quarzo, Anna Sarfatti, Maddalena Schiavo, Vanna Vinci; e per i più grandi Fabrizio Altieri, Marianna Cappelli, Gabriele Clima, Giuliana Facchini, Antonio Ferrara, Barbara Fiorio, Marco Magnone, Viviana Mazza, Cecilia Morardi, Marta Palazzesi, Tommaso Percivale, Tommaso Ronda, Kibra Sebhat.
Molti saranno gli incontri gratuiti aperti al pubblico e alle famiglie, che potete consultare sul sito dell’evento, e altrettanto ricco è il programma dedicato anche alle scuole. Cento le classi coinvolte, in gran parte aderenti anche al percorso formativo del festival, che quest’anno ha dedicato molta attenzione alla scienza, tra divulgazione e narrazione. La partecipazione di Chiara Segré, biologa e scrittrice, è stata l’occasione per coinvolgere anche ai docenti di materie scientifiche, purtroppo raramente interessati dai percorsi di formazione attorno alla lettura.
Il Festival Leggenda è organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria NessunDove e La San Paolo Libri & Persone) e con il prezioso supporto degli sponsor Fondazione Sesa, VoipVoice – Inside Factory e Unicoop Firenze.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.