Martedì 16 marzo – Il Premio e il progetto di lettura Soligatto, ideati da Elia Zardo della Scuola del Fare e oggi coordinato da Vera Salton, coinvolgono oggi oltre mille bambini delle scuole d’infanzia e primarie dei comuni di Pieve di Soligo e limitrofi, che sono invitati a scegliere il libro più amato partendo da una accurata selezione. Alcune settimane fa sono stati annunciati i vincitori del 2020: Il piccolo pescatore e lo scheletro (Campelozampa) di Chen Jiang Hong per la Prima fascia, Miss Rumphius (Atlantide libri) di Barbara Cooney per la Seconda fascia, Il libro delle ore felici di Jacominus Gainsborough (Rizzoli) di Rébecca Dautremer per la Terza fascia e come Miglior copertina. Premi alle copertine anche per Domani farà bello (L’ippocampo Ragazzi) di Rosie Eve e a Vorrei dirti (Fatatrac) di Cosetta Zanotti e Lucia Scuderi.
Nel frattempo, nonostante il periodo complicato, sono state comunicate anche i libri della nuova edizione del Premio Soligatto per il 2021, una selezione di titoli che presto verranno letti e raccontati ai bambini. La Prima fascia (dai 5 anni) è rappresentata da Pit (Raum Edizioni) di Daniela Berti, Le storie sottosopra di Leo e Cleo (Il Castoro) di Clotilde Perrin, Ascoltami elefante (Terre di mezzo) di Nadine Robert e Valerio Vidali, Rosso come… (L’ippocampo Ragazzi) di Pascale Estellon.
I selezionati della Seconda fascia (dai 7 anni) sono stati invece Passeggiata col cane (Camelozampa) di Sven Nordqvist, La strada verso casa (Salani) di Akiko Miyakoshi, Ortica (Topipittori) di Marina Girardi e Clara e l’uomo alla finestra (Uovonero) di Maria Teresa Andruetto e Martina Trach.
Per i lettori dai 9 anni, la Terza fascia propone: La giostra di Nina (Gallucci) di Valerio Berruti, Mostri e Meraviglie (Franco Cosimo Panini) di Alexandre Galand e Delphine Jacquot, La casa sul lago (Orecchio Acerbo) di Thomas Harding e Britta Teckentrup, Il cuore di Giovanna D’Arco (Arka) di Michelangelo Rossato.
I bambini coinvolti nel progetto partecipano a una serie di laboratori (oltre cinquanta in totale) per indagare il rapporto tra arte e illustrazione.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.