Giovedì 4 aprile – Sono stati annunciati ieri, mercoledì 3 aprile, i vincitori del Premio Orbil 2019, riconoscimento assegnato dai librai aderenti all’ALIR.
I titoli premiati quest’anno sono Tre in tutto di Davide Calì, illustrato da Isabella Labate (Orecchio Acerbo) per gli Albi illustrati; Katitzi di Katarina Taikon, illustrato da Joanna Hellgren (trad. Laura Cangemi e Samanta K. Milton Knowles, Iperborea) per la Narrativa 6/10; I figli del re di Sonya Hartnett (trad. Claudia Manzolelli, Rizzoli) per la Narrativa 11/14; Il pavee e la ragazza di Siobhan Dowd, illustrato da Emma Shoard (trad. Sante Bandirali, Uovonero) per la categoria Young Adult; Alla scoperta delle immagini di David Hockney e Martin Gayford, illustrato da Rose Blake (trad. Angela Dal Gobbo, Babalibri) per la Divulgazione e Macaroni! di Zabous, illustrato da Thomas Scampi (trad. Emanuelle Caillat, Coconino Press) per i Balloon.
Il pavee e la ragazza di Siobhan Dowd, illustrato da Emma Shoard, e Macaroni! di Zabous, illustrato da Thomas Scampi, sono tra i finalisti del Premio Andersen 2019. Sonya Hartnett aveva vinto il Premio Andersen nel 2010 con L’asinello d’argento per la categoria 9/12.