C’è tempo fino al 2 marzo per partecipare alla nuova edizione del Premio Fedriani, concorso per opere figurative promosso dall’associazione culturale Sergio Fedriani in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.
L’argomento della dodicesima edizione del concorso, che anno dopo anno resta fedele alla frase La vita è sogno in omaggio all’universo fantastico di Sergio Fedriani (1949-2006 pittore, incisore, illustratore, scenografo), è In un libro. Le valutazioni finali della giuria si indirizzeranno verso chi avrà saputo interpretare meglio il tema, in piena e assoluta autonomia creativa, omaggiando con nuovo carattere la sognante poesia figurativa tipica dell’artista genovese. Possono partecipare artisti residenti in Italia nati dopo il 1 gennaio 1983, con un massimo di tre elaborati da spedire all’Associazione Culturale Sergio Fedriani entro venerdì 2 marzo.
La Giuria sarà presieduta dal direttore del Museo della Scuola e del Libro per l’infanzia Pompeo Vagliani e composta dalla critica d’arte Francesca Agostinelli, dall’illustratrice e fumettista Laura Bagliani, dalla fotografa Patrizia Traverso, dal Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dai soci Franco Basso e Roberto Licata, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini. La Giuria selezionerà le tre opere vincitrici (per le quali è previsto un premio rispettivamente di 1500 – 1000 e 500 euro), le opere meritevoli di menzione speciale e quelle destinate ad essere esposte in mostra dal 21 aprile al 6 maggio nella Sala DucaleSpazioAperto di Palazzo Ducale. L’inaugurazione della mostra e la cerimonia di premiazione avverranno il 20 aprile.