Giovedì 14 aprile – È in arrivo a Portogruaro dal 29 aprile al 1 maggio la seconda edizione del festival di letteratura per bambini e ragazzi PortoImmaginario con la direzione artistica di Stella Nosella. L’immagine della locandina, che grazie all’incontro tra illustrazione e fotografia porta letteralmente le storie nei luoghi che le accoglieranno, è firmata da Marianna Balducci, che sarà presente al festival con alcuni dei suoi ultimi titoli: C’è una macchia sul mio disegno, uscito per la prima volta nella collana Lilliput (La Spiga) e oggi riedito da Sabir, e Spettri Streghe mazzapegùl e altri esseri fantastici dell’Emilia Romagna, scritto da Elisa Rocchi per la collana Mostro che parla (a cura di Teresa Porcella, Telos) dedicata alle creature fantastiche di tutte le regioni italiane. Marianna Balducci, lo ricordiamo, ha vinto il SuperPremio Andersen nel 2021 con Io sono foglia (BacchilegaJunior), albo con un testo poetico scritto da Angelo Mozzilo, che a Portogruaro porterà il suo primo romanzo, Detective Linus (Battello a Vapore).
Sono tanti gli autori ospiti del festival, con appuntamenti dislocati in quattro sedi. Tra questi, Teresa Porcella racconta Maria Montessori attraverso le pagine del suo libro Aiutiamoli a fare da soli (pubblicato nella collana Donne nella scienza, Editoriale Scienza); Guido Sgardoli ci accompagna in un viaggio nel secolo scorso con il suo Funeral Party (Piemme); Chiara Carminati presenta il romanzo Un pinguino a Trieste (Bompiani), storia di un viaggio verso il Sud Africa negli anni Cinquanta, sulle tracce di un padre disperso in guerra; e ancora Marco Somà con i suoi albi illustrati, da I sette letti di ghiro (Nube Ocho) a Cos’è la scuola (Terre di Mezzo). Nel programma non mancano nemmeno i fumetti: Manlio Castagna porta con sé al festival I diari del Limbo (DeAgostini), graphic novel disegnata da Nova da cui è stato tratto anche una audioserie. Tutti gli appuntamenti.
PortoImmaginario è organizzato dal Comune di Portogruaro con il patrocinio della Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Il Veneto Legge e Il Maggio dei Libri, con la Media Partnership di Rai Ragazzi e Rai Radio Kids. Per partecipare è richiesta la prenotazione al sito www.portogruaroeventi.it, presentando all’entrata la mail di avvenuta iscrizione.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.