Lunedì 8 febbraio – Quattro giorni di studio e confronto sulle potenzialità artistiche, creative ed educative del libro animato: da martedì 16 a venerdì 19 febbraio si terrà online una conferenza internazionale a cui parteciperanno i massimi esperti mondiali dell’arte e della tecnica del pop-up. Riprende così il suo cammino il progetto Pop-App, promosso dalla Fondazione Tancredi di Barolo e da Sapienza Università di Roma, nel quale rientrano molte altre iniziative, tra cui un centro studi, una rivista online, un nuovo spazio espositivo al Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia di Palazzo Barolo (Premio Andersen 2020 ai Protagonisti della Cultura per l’Infanzia) e quattro esposizioni temporanee.
IL CONVEGNO
Saranno trenta i relatori italiani e stranieri del Convegno Internazionale “POP-APP. International Conference on description, conservation and use of movable books”, che si terrà nel pomeriggio su piattaforma Zoom (possibili fino a 500 iscrizioni – Per iscriversi) e verrà trasmesso in streaming su YouTube.
“È la prima conferenza internazionale di questo genere realizzata in Europa – spiegano Gianfranco Crupi dell’Università La Sapienza e Pompeo Vagliani della Fondazione Tancredi di Barolo – si parlerà di antico e moderno del libro animato e dell’apertura verso le nuove frontiere dell’interattività multimediale e del pop-up design contemporaneo, grazie anche all’apporto di Massimo Missiroli. Vi saranno focus su descrizione, catalogazione, restauro e valorizzazione di questi beni. Vogliamo coinvolgere non solo studiosi, ma anche studenti e appassionati di libri e libri animati.”
Tra i relatori ci saranno esponenti del mondo accademico, fra cui le statunitensi Suzanne Karr Schmidt, della Newbery Library di Chicago, e Jacqueline Reid-Walsh, della Pennsylvania State University, considerate tra i massimi esperti mondiali per quanto riguarda rispettivamente il libro animato antico e quello moderno; specialisti del settore del restauro librario; rappresentanti di istituzioni come Iccu (Istituto Centrale per il Catalogo Unico), Icpal (Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro) e Centro Restauro “La Venaria Reale”.
LEGGI ANCHE: Costruire con la carta
CENTRO STUDI PERMANENTE SUL LIBRO ANIMATO
Nell’ambito del convegno sarà presentato il Centro studi permanente sul libro animato (diretto da Gianfranco Crupi e Pompeo Vagliani) che avrà sede a Torino all’interno della Fondazione Tancredi di Barolo, ospiterà la più importante collezione di libri animati presente in Italia, con oltre mille esemplari tra Ottocento e Novecento, e promuoverà a livello nazionale e internazionale le ricerche scientifiche, le attività di conservazione e valorizzazione del libro animato. Nell’ambito del Centro Studi verrà avviata una Rivista online (“Journal of Interactive Books”), diretta da Gianfranco Crupi.
ESPOSIZIONI TEMPORANEE
Quattro le esposizioni temporanee (POP-APP Exhibitions) promosse nell’ambito del progetto: la mostra Italian Style. 10 opere di 10 artisti del libro animato italiano contemporaneo, la mostra Made in China. New trends in new environment, che propone una rassegna di diciannove libri pop up pubblicati in Cina e qui esposti per la prima volta, nonché Pop up for creativity, un’esposizione di dieci libri animati realizzati dagli studenti del liceo artistico Passoni di Torino, e la mostra Tante teste tanti cervelli. Lanterna magica delle facce umane, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
Sarà possibile effettuare la visita virtuale di tutto il percorso, tramite contenuti video, a partire dal 17 febbraio sul sito www.pop-app.org. Se le condizioni generali lo permetteranno, il POP-APP MUSLI e le mostre saranno visitabili anche in presenza secondo gli orari, le modalità e i costi che verranno comunicati sui siti www.pop-app.org e www.fondazionetancredidibarolo.com.
Le iniziative POP-APP 2021 sono realizzate con il sostegno di Regione Piemonte, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Fondazione CRT e con il fattivo supporto dell’Opera Barolo. Hanno ricevuto il patrocinio di Città di Torino, Consiglio regionale del Piemonte, Società Italiana di Scienze Bibliografiche e Biblioteconomiche (SISBB), Dipartimento di Lettere e Culture Moderne di Sapienza Università di Roma, Centro Apice – Università degli Studi di Milano.
Sostieni la rivista Andersen: sottoscrivi o rinnova un abbonamento.