INIZIATIVE

Più unici che rari: un progetto per parlare di inclusione

Con la ripresa delle scuole, è arrivata anche la quinta edizione di Più unici che rari. Storie dei ragazzi della III C, la campagna educativa nazionale realizzata da Librì Progetti Educativi con il supporto di Sanofi, che ha l’obiettivo di promuovere nelle classi un percorso sulle emozioni lavorando sui temi dell’unicità e della diversità, sull’importanza dell’accoglienza e dell’inclusione in ambiente scolastico.

Il progetto, che ha già coinvolto più di 110.000 alunni e le loro famiglie, è rivolto alle classi IV e V della scuola primaria e alle classi I, II e III della scuola secondaria di I grado di tutto il territorio nazionale.
Bambini e bambine scopriranno che ognuno ha peculiarità proprie (caratteriali o fisiche) che lo rendono unico e che queste differenze possono essere dovute a paure o desideri, così come anche a malattie, ma che questa diversità può trasformarsi in una straordinaria ricchezza per il gruppo. E proprio della sensibilizzazione e del miglioramento della conoscenza di alcune malattie si occupa da molti anni Sanofi, in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di terapie innovative per diverse patologie croniche che hanno un forte impatto sulla quotidianità di chi ne è affetto e delle famiglie.

Aderendo all’iniziativa, le classi ricevono direttamente a scuola o possono scaricare gratuitamente dal sito della campagna – piuunicicherari.it – il kit didattico composto da tanti materiali, tra cui la nuova edizione della guida per insegnanti, ricca di spunti e attività da svolgere in classe, e il libro illustrato Più unici che rari, nato dalla penna di Sabrina Rondinelli.

A conclusione del percorso didattico, tutte le classi possono partecipare al concorso “La mia classe è un universo”, che invita alunni e alunne a ritrarre la propria unicità come valore del gruppo classe: perché ognuno è diverso e unico, ma tutti insieme possiamo essere una forza.

Tra i premi in palio: i kit click4all, progettati dalla Fondazione Asphi Onlus, utili a costruire interfacce per PC, tablet e smartphone accessibili a tutti; tanti titoli della collana Collilunghi, per creare delle biblioteche di classe; abbonamenti annuali alla rivista Andersen. Il sito della campagna educativa piuunicicherari.it, oltre al kit digitale, contiene tante risorse gratuite per approfondire in classe i temi della campagna e coinvolgere a casa le famiglie. Accedendo al portale, è possibile esplorare i percorsi animati “Come stai!”, per parlare di paura e di amicizia, di conoscenza di se stessi e del proprio corpo; guardare i videoclip, per conoscere da vicino i ragazzi e le ragazze della III C e le loro unicità; scoprire grazie a due storie animate il valore dell’istruzione scolastica negli ospedali e del rapporto con la malattia in ambito familiare; ascoltare le audiostorie dei ragazzi della III C grazie ai podcast, che raccolgono i capitoli del libro; per i docenti sono visibili i webinar delle passate edizioni sulle tematiche dell’inclusione scolastica, educazione all’empatia e contrasto al bullismo.

Per partecipare al progetto e avere maggiori informazioni: tel. 055.9073999 – [email protected]

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif