APPUNTAMENTI

Più libri più liberi 2023: gli incontri per ragazzi

Martedì 28 novembre – Si avvicinano i giorni nella Nuvola: Più Libri Più Liberi, Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è in programma dal 6 al 10 dicembre a Roma.

Tema della ventiduesima edizione è Nomi Cose Città Animali, che richiama il celebre gioco, attraverso il quale ogni autore potrà comporre la propria categoria lessicale, comunicando tanto la propria poetica quanto la propria personalità. Come sempre grande spazio sarà riservato all’editoria per l’infanzia, con un ricco calendario di incontri e presentazioni.  Tra le ospiti di quest’anno ci saranno Susanna Mattiangeli e Rita Petruccioli con il loro Case Rosse (Il Castoro), la scrittrice llituana Kotryna Zylé, pubblicata in Italia da Emons con Storie quasi di paura, Lucia Scuderi con Tistù e i pollici verdi (Donzelli), Giuliana Facchini, in dialogo con Della Passarelli per presentare No Borders (Sinnos).

Pagine interne di Ninja innamorato (Carthusia)

Ci sarà una mostra per Il ninja innamorato (Carthusia) di Ale Puro, Annalisa Camilli presenterà L’ultimo bisonte (ill. Irene Penazzi, La Nuova Frontiera) e Ji Hyeon Lee, autrice degli albi L’ultima isola, La porta e La piscina (Orecchio Acerbo) terrà un laboratorio con Carla Ghisalberti e Federica Valle. Leggere Italo Calvino attraverso la parola poetica sarà invece il tema della presentazione del libro Calviniana. Per un verso o per l’altro (Telos edizioni) di Teresa Porcella e Andrea Calisi, e sempre a Calvino sarà dedicato un incontro organizzato dal Cepell con con Paolo Di Paolo Marino Sinibaldi. Sempre il Centro per il Libro propone la tavola rotonda “Perché dovresti leggere libri per ragazzi anche se sei vecchio e saggio”, in collaborazione con la rivista Costellazioni (Sala Cepell, h 15, con Francesca Bernardini Napoletano, Grazia Gotti, Susanna Mattiangeli, Mariarosa Rossitto, Monika Wozniak, modera Amalia Maria Amendola).

Il manifesto di questa edizione è firmato da Francesco Bongiorni, illustratore milanese che ha scelto di rappresentare una ragazza che cammina leggera poggiando i piedi sopra una serie di libri che fluttuano in cielo. Molte le novità in programma, come la presenza di una striscia di incontri su temi scientifici, un programma dedicato agli universitari, una serie di incontri in cui scrittori parleranno di scrittori, un confronto su Italo Calvino in occasione del centenario della sua nascita, una riflessione a più voci sul concetto di utopia come aspirazione ideale cui tendere e il ricordo di Michela Murgia. Scopri il programma completo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è banner-newsletter.gif