AGGIORNAMENTO – Il convegno, in seguito alle ordinanze per contenere la diffusione del coronavirus, è stato rimandato a sabato 10 ottobre. Scarica il programma aggiornato
Lunedì 10 febbraio – A fine gennaio vi abbiamo raccontato dei semafori blu rodariani realizzati da Antonello Ghezzi per ArteFiera. Oggi una di quelle installazioni diventa simbolo di un evento formativo promosso dal Comune di Sasso Marconi in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari. Il convegno nazionale “Per una scuola fantastica: Rodari e il semaforo blu”, che si terrà sabato 7 marzo [data rimandata a ottobre] nelle sale del settecentesco Borgo di Colle Ameno, è rivolto in particolare a insegnanti ed educatori ma è aperto a tutti.
“Se fossi un insegnante o un educatore che lavora oggi a scuola” dice il sindaco Roberto Parmigiani, “non perderei l’occasione di conoscere e sperimentare modalità didattiche innovative e riflettere su come la creatività sia l’ingrediente più importante per affrontare le sfide del futuro, quella dell’inclusione così come quella ambientale.”
LEGGI ANCHE: Un semaforo blu per Gianni Rodari
Il ricco programma della giornata sarà aperto alle ore 10 da Walter Fochesato e Pino Boero con un intervento che prende spunto dal libro L’Alfabeto di Gianni [evento non più previsto nell’edizione aggiornata del programma]. Durante il convegno della mattina si parlerà di outdoor education e didattica inclusiva. Nel pomeriggio sono invece previsti laboratori tematici a iscrizione. SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO – Le iscrizioni al convegno si raccolgono online.