Martedì 28 maggio – I pittogrammi di Sergio Natalini, vincitore del Premio Andersen 2019 con Cappuccetto Rosso (Miglior libro fatto ad arte), sono protagonisti delle tavole originali nate per illustrare le fiabe protagoniste della IV edizione del concorso letterario IL PAESE DELLE FIABE, promosso dal Comune di Serra Riccò in collaborazione con la rivista Andersen, per ricordare la figura della scrittrice e illustre concittadina Beatrice Solinas Donghi (1923-2015).
LEGGI ANCHE: La premiazione delle classi vincitrici
A sottolineare il filo rosso che unisce la fiaba di Giorgio Scaramuzzino – autore ospite 2019 – alle fiabe delle scuole italiane che si sono distinte al concorso, contribuiscono così le particolarissime illustrazioni in pittogrammi di Sandro Natalini, capaci di cogliere i tratti salienti di ogni fiaba, mettendo in luce l’unitarietà della raccolta, invitando al gioco e alla narrazione. Il volume che raccoglie fiabe e immagini è stato donato a tutte le scuole vincitrici.
LEGGI ANCHE: Cappuccetto Rosso di Sandro Natalini, Miglior libro fatto ad arte del Premio Andersen 2019
Le illustrazioni di Sandro Natalini sono esposte in mostra dal 24 maggio, quando è stato inaugurato anche l’Hub culturale Biblioinsieme di Serra Riccò, nell’atrio della Biblioteca “E. Firpo”, spazio aperto alla cittadinanza e rinnovato nell’ambito del Progetto Biblioinsieme, sostenuto da Compagnia di San Paolo, per promuovere cultura e comunità.
L’illustratore, nella mattina dell’inaugurazione, ha incontrato i bambini della scuola primaria di Castagna con un laboratorio di lettura sul suo ultimo libro Cappuccetto Rosso. Una fiaba in pittogrammi (Giralangolo), per il quale sabato 25 maggio a Palazzo Ducale ha ricevuto il Premio Andersen 2019 al Miglior libro fatto ad arte.