Alla fine d’agosto è arrivata una notizia triste: è morto Gianni De Conno. Un maestro dell’illustrazione internazionale e un amico; così questo numero, solitamente consacrato alla Buchmesse, la fiera mondiale del settore che si tiene ogni anno in ottobre a Francoforte, è stato rivoluzionato per lasciare spazio al ricordo di Gianni. Tante voci di amici, giocoforza solo una minima parte di quanti hanno avuto stima dell’artista e dell’uomo, a ricomporre e testimoniare il suo percorso. E il suo lascito; tra le tante cose anche il Silent Book Contest. Un’altra occasione per parlare dell’importanza dell’illustrazione nell’editoria per l’infanzia. Tema che approfondiamo, sempre con apertura internazionale, grazie all’intervista a Hervé Tullet e all’articolo di Walter Fochesato dedicato all’illustratore del mese: Philip Giordano.
Nelle altre pagine della rivista, oltre alla consueta messe di segnalazioni e recensioni, troverete articoli su filosofia e scienze, anche vista l’imminenza del Festival della Scienza di Genova (dal 27 ottobre al 6 novembre), e a due iniziative per la scuola alle quali teniamo molto: Bimed, la staffetta nazionale di scrittura per la quale abbiamo curato bibliografie e suggestioni di lettura, e Ambarabà Ricicloclò, il progetto nazionale su letteratura e riciclo degli imballaggi in acciaio, promosso insieme al Consorzio Ricrea, per il quale quest’anno giocheremo con gli scioglilingua e i bisticci di parole. Infine, in attesa di incontrarci nuovamente su queste pagine vi do appuntamento per l’edizione del Book Pride che si terrà a Genova dal 20 al 22 ottobre e nella quale saremo presenti con tante iniziative e consigli di lettura.
Buone letture, di figure e parole.
Barbara Schiaffino
In questo numero:
Editoriale di Barbara Schiaffino
Illustratore di copertina: Philip Giordano di Walter Fochesato
Gianni De Conno di Walter Fochesato
testi e testimonianze di Francesco Conchetti, Beatrice Masini, Giulia Orecchia, Roberto Piumini, Sonia M.L. Possentini, Bruno Tognolini e Patrizia Zerbi
Intervista a Hervé Tullet di Mara Pace
Tre tigri contro tre tigri. Giocare con le parole di Anselmo Roveda
Costellazioni di sapere. Intervista a Sabina Stavro di Sandro Natalini
Utopie e futuro? di Luca Novelli
Intervista a Luca Mori di Daniela Carucci
Un astronauta tra le pagine: Umberto Guidoni di Andrea Valente
Leggere per scrivere di Martina Russo
Notiziario
In movimento di Elisabetta Civardi
Libri
Collane
Vetrina / le recensioni